giovedì 11 ottobre 2012

Liquore di amarene "Cherry"

Questo liquore è quello preferito dai miei ragazzi per il suo bouquet raffinato e il suo sapore delicato e gustoso, offrirlo agli ospiti è sempre un successo.


INGREDIENTI
  • 1 lt. di alcool di buona qualità 95°
  • 750 gr. di amarene nere snocciolate
  • 350 gr. zucchero semolato
  • 0,3 lt. di acqua

PREPARAZIONE
Lavate le amarene e togliete i noccioli, poi pesatele e mettetele in un recipiente ben chiuso insieme all'alcool e allo sciroppo di zucchero raffreddato. Lo sciroppo va preparato sciogliendo lo zucchero nell'acqua in un pentolino a fuoco basso fino a completa dissolvenza. Lasciate in infusione in un luogo asciutto per 10-15 giorni. Trascorso questo tempo mescolate ed eliminate le amarene, poi filtrate l'infuso attraverso una carta velo. Controllate ogni 15 giorni la formazione di depositi ed eventualmente ridecantate e filtrate su carta velo. Ripetete l'operazione fino a quando otterrete un liquore trasparente, brillante e senza depositi. Lo cherry va servito a temperatura ambiente e può essere consumato subito. 

ACCORGIMENTI
Le amarene non devono essere assolutamente trattate, io uso quelle che stanno nella terra di una mia amica, che non ringrazierò mai abbastanza. Scegliete quelle integre. Tutti i passaggi vanno fatti in recipienti di vetro. Una volta finita la lavorazione lo cherry va conservato in bottiglia ben chiusa.

Nessun commento:

Posta un commento