venerdì 15 marzo 2013

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Questa è sicuramente la ricetta più semplice della cucina italiana ma allo stesso tempo deve essere preparata per bene. Le origini di questo piatto sono antichissime e non se ne può stabilire la paternità. E' il piatto più veloce della storia, e sicuramente più famoso, un classico di sempre che accompagna momenti indimenticabili della vita di tutti noi, come la spaghettata di mezzanotte.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato spaghetti
  • 100 gr. di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettete a scaldare l'acqua per la pasta in una pentola alta e capiente. Quando l'acqua bollirà mettete a cuocere la pasta e salate. Nel frattempo spellate gli spicchi di aglio e tagliateli in due parti, metteteli a soffriggere leggermente in una padella larga e alta con l'olio. Aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino fresco tagliato a pezzetti, se invece usate quello secco sbriciolatelo leggermente. Mettete un mestolo di acqua della pasta e fate sobbollire.


Scolate gli spaghetti bene al dente e poi versateli nella padella con il condimento. Saltate la pasta fino ad assorbire bene tutto il condimento (circa un minuto) e se necessario aggiungete altra acqua di cottura. Date un ultima mescolata e servite in tavola.

ACCORGIMENTI
A volte sono proprio i piatti più semplici a fare trabocchetti, in questo caso è essenziale la cottura della pasta, deve rimanere rigorosamente al dente, quindi, siccome dovrà saltare in padella, toglietela in anticipo rispetto alla sua cottura. Quando spadellate fate asciugare l'acqua fino a lasciare sul fondo una specie di cremina che si formerà con l'amido della pasta stessa.

Nessun commento:

Posta un commento