sabato 18 maggio 2013

Spaghettini con le zucchine e i loro fiori

La pasta con le zucchine è un primo piatto primaverile davvero semplice e gustoso che può essere preparato in tantissime varianti. Infatti la mia ricetta prevede l'uso anche dei loro fiori. E' un piatto velocissimo da preparare ma leggerissimo e gustoso, con i colori e i profumi della primavera. Un piatto che ha ben poco da raccontare ma che è solo da gustare e semplicissimo da realizzare e di sicuro successo! Pare che la sua origine sia partenopea anzi caprese, ma ormai è stato adottato in tutte le regioni italiane.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato spaghettini
  • 800 grammi di zucchine, una piccola a testa, con i loro fiori
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 ciuffo di basilico
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato o provolone del Monaco
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Lavate le zucchine e separatele dai loro fiori, tagliatele a rondelle sottili, pulite i loro fiori privandoli del pistillo. Prendete una padella capiente in cui metterete lo spicchio di aglio e lasciate appena soffriggere sul fuoco, ai primi umori aggiungete le zucchine e i loro fiori, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 10 minuti.


Lessate la pasta molto al dente in acqua salata, scolatela e lasciatela mantecare nella padella con le zucchine insieme al parmigiano o al provolone per 1 minuto, se necessario usate un mestolo di acqua di cottura della pasta. Impiattate aggiungendo pochissimo pepe e il basilico.


ACCORGIMENTI
L'idea di aggiungere a questo piatto anche i fiori di zucca mi è venuta perché la contadina mi aveva dato le zucchine con tutto il loro fiore e mi dispiaceva non utilizzarli, infatti il risultato è stato sorprendente. Siccome è difficile trovare le zucchine con ancora il loro fiore, potete preparare questo piatto anche solo con le zucchine, che poi è la ricetta originale. Comprate zucchine piccole perché sono più tenere e si amalgamano meglio con la pasta, che deve essere molto al dente.

Nessun commento:

Posta un commento