Questo piatto è un gustoso primo piatto facile da preparare e ideale quando si ha poco tempo per stare in cucina ma si vuole comunque portare in tavola un piatto originale e saporito. Il pesce spada si adatta bene nella preparazione di condimenti per primi piatti e anche io lo uso spesso. La pasta con pesce spada è ottima durante i periodi estivi perché è una ricetta fresca e leggera.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato fusilli (tortiglioni, rigatoni)
- 250 gr. di pesce spada
- 300 gr. di pomodorini
- 100 gr. di olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr.di olive nere denocciolate
- 10 capperi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b
PREPARAZIONE
Sciacquate il trancio di pesce spada sotto acqua fresca corrente, eliminate la pelle, la lisca e tagliatelo a cubetti. Tagliate i pomodorini a metà. Mettete in una padella l'olio, l'aglio spellato e portate sul fuoco. Fate dorare l'aglio su fiamma vivace, quindi unite i cubetti di pesce spada, un pizzico di sale e fateli uniformemente colorire. Unite il vino bianco e fatelo sfumare su fiamma vivace. Aggiungete poi i pomodori, le olive, i capperi, il prezzemolo, aggiustate di sale e mescolate. Lasciate sul fuoco facendo cuocere ancora per 5 minuti.
Nel frattempo avrete lessato la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento. Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servite immediatamente con una grattugiata di pepe.
ACCORGIMENTI
Come al solito vi raccomando la scelta degli ingredienti che per i piatti a base di pesce è la cosa più importante. Se vi piace il piccante potete sostituire il pepe con il peperoncino, ma senza esagerare altrimenti copre i sapori. Se non avete i pomodorini va bene anche qualche pomodoro pelato, addirittura questo piatto può essere preparato anche senza i pomodori.
Nessun commento:
Posta un commento