Ecco un'ottima ricetta per la preparazione del coniglio, che essendo una carne bianca è anche più salutare. Questo piatto non è genovese ma napoletano, come il ragù alla genovese, delizioso secondo piatto: il coniglio con cipolle! Tenero, profumato, gustoso e leggero...buonissimo!!
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
PREPARAZIONE- un coniglio (ca kg. 1,5)
- 500 gr. di cipolle ramate
- 80 gr. di olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
Iniziate eliminando il grasso in eccesso dal coniglio, quindi estraete i rognoni, il cuore e il fegato che terrete da parte. Lavate il coniglio, tamponatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzi (oppure compratelo già a pezzi). Sbucciate ed affettate le cipolle e distribuitele bene in una casseruola larga e bassa che contenga per esteso il coniglio, fate scaldare circa mezzo bicchiere di olio e appassire leggermente le cipolle poi vi adagiate la carne e fatela rosolare da ogni lato insieme al trito di salvia e rosmarino. Salate, pepate e irrorate con un bicchiere di vino bianco che farete evaporare a fuoco moderato. Dopodiché fate cuocere il coniglio per circa 1 ora a fuoco basso e con coperchio. Mescolate spesso per evitare che si attacchi e se notate che si asciuga troppo, unite un po' di brodo caldo. Quando il coniglio sarà cotto, lasciate senza coperchio il tegame fino all'addensamento del fondo di cottura, poi aggiustate eventualmente ancora di sale e spegnete il fuoco. Servite il coniglio accompagnato con della polenta, con del riso pilaf oppure con purea di verdure.
ACCORGIMENTI
Prima di tutto meglio sarebbe avere un coniglio "paesano" con carni sode. La cottura quindi va prolungata a seconda della tenerezza delle carni. Poi state attenti a non fare asciugare troppo le carni che devono rimanere sempre umide all'interno e croccanti all'esterno. Molto importante, per la preparazione del coniglio, è la rosolatura della carne. Se avete più tempo sarebbe meglio marinarlo in vino prima della cottura.
Nessun commento:
Posta un commento