Questo è un piatto semplice e genuino, la cui preparazione non richiede particolari abilità e riuscirete ad accontentare anche i palati più esigenti. Il pepe rosa è una spezia ma non un vero pepe, è semplicemente il frutto di un albero sempreverde originario dell’America Latina. Il suo impiego, oltre al fattore estetico, è dovuto al sapore delicato e al retrogusto leggermente piccante dato dalle bacche rosa che potete trovare sia secche che in salamoia, io ho trovato questo piatto davvero delizioso.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1 filetto di maiale (circa 1 kg.)
- 50 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di pepe rosa
- 25 ml. di brandy
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Legate con lo spago il filetto di maiale e mettetelo in una pirofila capiente con l'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio in camicia, il rosmarino e il pepe rosa.
Fate rosolare tutte le parti del filetto sul fuoco moderato per circa 2-3 minuti. Eliminate lo spicchio d'aglio e il rosmarino, versate il brandy e fate sfumare. A questo punto fate cuocere in forno a 180° C per circa 15 minuti.
Tagliate il filetto e servitelo con le patate al forno.
ACCORGIMENTI
In questa ricetta è importante la cottura del filetto, che non deve essere troppo spinta. Non usate la forchetta nella preparazione e attenti a non bucare le carni.
Nessun commento:
Posta un commento