La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta in tutto il mondo e apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso. La farcitura di base di questa classica torta salata si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio. Nel tempo la ricetta base si è evoluta e ha lasciato spazio ad altre interpretazioni come quella che vi propongo con funghi.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta brisé:
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 100 gr. di burro freddo
- 70 ml. di acqua ghiacciata
- sale q.b.
- 2 dl. di panna fresca
- 300 gr. di funghi porcini (o misti, champignon, pioppini, chiodini, ovuli)
- 25 gr. di burro
- 150 gr. di formaggio tipo gruviera
- 100 gr. di pancetta
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 uova
- 1 spicchio di aglio
- un pizzico di pepe nero
- un pizzico di noce moscata
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la pasta brisè. In un mixer mettete la farina, il burro freddo, una presa di sale fino e azionate fino a ottenere un composto "sabbioso", versate il tutto in una ciotola e aggiungete l'acqua ghiacciata , impastando con le mani fino a ottenere un panetto che ricoprirete con la pellicola trasparente e metterete a compattare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, poi fate soffriggere in una padella lo spicchio di aglio schiacciato con il burro e aggiungete i funghi. Fateli saltare a fuoco vivo per alcuni minuti, aggiungete sale, pepe, prezzemolo tritato ed eliminate l'aglio. Scaldate una padellina antiaderente e fateci rosolare velocemente la pancetta tagliata a dadini. Per il ripieno sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Sbattete il composto e aggiungete la panna a filo, completate con il gruyère grattugiato grossolanamente e continuate a mescolare. Riprendete l'impasto della pasta brisé dal frigo, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente, calcolando che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della vostra teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente di circa 2 centimetri. Arrotolate la sfoglia sul mattarello e adagiatela sulla tortiera del diametro di 24 cm, precedentemente imburrata, e fate aderire la pasta brisè per bene al fondo e ai bordi, tagliate la pasta in eccesso con una rotella tagliapasta o con un coltellino e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisè sul fondo della teglia. Distribuite sul fondo della pasta la pancetta e la metà dei funghi raffreddati, versate sopra il composto di panna e uova senza bagnare i bordi della torta, distribuite sulla superficie i funghi che rimangono. Arrotolate gentilmente i bordi e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti, fino a che la pasta della quiche lorraine ai funghi non appare dorata e croccante.
ACCORGIMENTI
Questa squisita preparazione si presta anche a numerose varianti anche vegetariane, in cui però troviamo sempre due ingredienti imprescindibili: le uova e la panna. Esistono poi tantissime declinazioni di questa quiche, starà un po’ alla vostra fantasia trovare la versione che preferite! Potete anche sostituire la pasta brisé con una pasta frolla salata mettendo al posto dell'acqua un uovo, e usare la carta da forno nella teglia per estrarla meglio dalla tortiera dopo la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento