Questo piatto di croccanti bocconi di baccalà e patate golosi e dorati è un ottimo secondo di pesce, ideale anche per un aperitivo. E' una variante più semplice delle classiche pasteis portoghesi. Il gusto ricco delle polpette conquisterà anche le persone non amanti del baccalà.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di patate
- 500 gr. di polpa di baccalà dissalato
- 2 uova
- 50 gr. di formaggio parmigiano reggiano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe nero
- farina di grano tenero 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio di semi di girasole per friggere
PREPARAZIONE
Lessate le patate per circa 40 minuti, pelatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. Cuocete il baccalà in poca acqua, per 10 minuti, finché non comincia a sfaldarsi. Appena sarà intiepidito sfaldatelo e sminuzzatelo bene con le mani. A questo punto mescolate il baccalà con le patate schiacciate e impastateli con un uovo, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, aggiustate poi di sale e pepe. Formate con le mani le polpette, infarinatele poi passatele nell'uovo battuto e infine nel pangrattato.
Friggetele in olio caldo, finché non saranno belle dorate. Scolatele su carta da cucina e servitele calde.
ACCORGIMENTI
Come sempre gli ingredienti son importanti, in questo caso il baccalà deve essere di buona qualità. Volendo potete anche ammollarlo in casa tenendolo in acqua per almeno 5 giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Se volete un impasto più omogeneo dovete passare patate e baccalà al mixer. Per gli amanti del filante, si può aggiungere la mozzarella all'interno della polpetta. Un buon fritto dipende anche dall'olio che usate e la temperatura che raggiunge sul fuoco (180°C).
Nessun commento:
Posta un commento