venerdì 19 marzo 2021

Chiffon cake

La torta chiffon è un dolce soffice dalla consistenza leggera come una nuvola, proprio come la preziosa stoffa da cui prende il nome! La ricetta è facile e veloce: si tratta del classico ciambellone americano, altissimo e maestoso, di una morbidezza incredibile e una bontà unica, da servire semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Perfetta come dolce da colazione e merenda, accompagnata da confetture o creme spalmabili, il suo aspetto imponente e coreografico la rendono ideale da servire anche come dessert, con una pallina di gelato oppure farcita!


INGREDIENTI(ø 24 cm)
  • 300 gr. di farina di grano tenero 00
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 6 uova grandi
  • 200 ml. di acqua
  • 120 ml. di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o semi di 1 baccello
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE
In una ciotola montate a neve gli albumi con il cremor tartaro fino ad ottenere un composto sodo e ben fermo. In un'altra ciotola mescolate insieme farina, lievito setacciato, zucchero e sale. In una terza ciotola, mescolate con la frusta i tuorli, la vaniglia, l'olio, l'acqua e le scorze finemente grattugiate  degli agrumi. Girate bene in modo da ottenere un miscuglio omogeneo. Versate poco per volta le polveri nelle uova e montate per un minuto con le fruste elettriche amalgamando bene il tutto. A questo punto potete inglobare gli albumi a poco a poco. Prima aggiungete una parte, mescolando dal basso verso l'altro, molto lentamente,  poi una seconda parte, mescolando molto lentamente dal basso verso l'alto e infine una terza parte. Il composto finale deve essere spumosissimo e non eccessivamente liquido o smontato. Versate quindi l'impasto ottenuto nell'apposito stampo senza imburrare e infarinare. Cuocete in forno statico nella parte medio bassa del forno a 160°C per un'ora circa. La cottura deve essere lenta ed omogenea e può variare anche di 15 minuti a seconda del forno. Solo quando alla prova stecchino risulta asciutta potete sfornare la vostra torta. Sfornate e capovolgete subito lo stampo. Se il composto dovesse staccarsi e uscire fuori dalla teglia 
inserite lo stampo sul collo di una bottiglia, in modo che ci sia lo spazio di raffreddamento necessario. 


Una volta raffreddato mettetelo così capovolto su un vassoio da portata e spolverate di zucchero a velo.


ACCORGIMENTI
Da questa ricetta base potrete realizzare tante golose versioni. Basta sottrarre 40 gr. di farina dal totale e sostituirla con cacao in polvere per ottenere la versione al cioccolato. Se invece volete la variante al limone, sostituite 50 gr. di acqua con 50 gr. di succo filtrato di limone a temperatura ambiente. Per la versione arancia, utilizzate 50 gr. di succo di arancia al posto di 50 gr. di acqua ed utilizzare la buccia grattugiata di 2 arance. Potete presentare la vostra chiffon con una deliziosa glassa all'arancia o al limone come tradizione americana comanda, trasformandola subito in una deliziosa torta decorata. Se non avete lo stampo adatto potete usare quello del ciambellone purché seguiate le stesse regole.

Nessun commento:

Posta un commento