Questa torta è un dolce soffice e goloso, davvero irresistibile, un dessert sempre perfetto da servire. Una normale e sofficissima torta al cacao, arricchita con una crema al mascarpone che rende questo dolce ancora più buono ed interessante rispetto al solito. Può essere una buona torta per le occasioni, adatta anche alle feste dei bambini.
INGREDIENTI(ø 20 cm)
per l'impasto base:
PREPARAZIONE
per l'impasto base:
- 250 gr. di farina di grano tenero 00
- 250 gr. di yogurt bianco
- 150 gr. di burro
- 250 gr. di zucchero semolato
- 3 uova medie 3
- i semi di una bacca di vaniglia
- 50 gr. di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- mezza bustina di lievito in polvere ( o un cucchiaino di bicarbonato)
- 1 pizzico di sale
- 500 gr. di mascarpone
- 400 gr. di panna fresca
- 200 gr. di zucchero a velo
- i semi di una bacca di vaniglia
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche (o planetaria) fino a quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso: ci vorranno circa 10 minuti. Unite ora le uova, uno alla volta, fino a che si saranno perfettamente incorporate, e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete i semini interni di una bacca di vaniglia e lo yogurt, sempre lavorando con le fruste elettriche a velocità ridotta, unite poi il cacao e la farina setacciati insieme. In una ciotolina a parte versate l'aceto e il lievito (o bicarbonato), mischiate e, non appena si sarà formata la schiuma, aggiungete all'impasto e unite anche il pizzico di sale, amalgamando tutto. Imburrate e infarinate una teglia alta, poi versate al suo interno l'impasto finale ottenuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per un'ora. Nel frattempo preparate la crema, mettendo tutti gli ingredienti freddi da frigorifero in una ciotola, azionate le fruste elettriche (o planetaria) e fate montare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta. Mettete la crema al mascarpone in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia e riponetela in frigorifero a riposare per circa un'ora. Dividete la torta in tre dischi, cercando di recuperare qualche briciola da usare per la decorazione. Mettete la prima base su di un piatto da portata, distribuite con la sac-à-poche sulla superficie uno strato di crema e ripetete l'operazione sul secondo disco. Con la crema avanzata ricoprite la torta creando dei ciuffi e poi decoratela spargendo sulla crema le briciole tenute da parte.
ACCORGIMENTI
Fate attenzione alla cottura della torta, perciò prima di sfornarla controllate con la prova stecchino. Per montare meglio la crema, tenete la panna in freezer per 5 minuti. La ricetta non è altro che una variante della red velvet, ma senza coloranti diventa una semplice torta al cacao, mantenendo tutto il sapore del dolce americano.
Nessun commento:
Posta un commento