Questo piatto della tradizione irpina generalmente si mangia nel periodo natalizio, ma si può consumare in tutto l'anno anche se è preferibile prepararlo nel periodo invernale. La mia ricetta non è proprio quella originale in quanto al posto dei peperoni secchi io uso il peperoncino, ma garantisco sul risultato, ne sa qualcosa mio fratello Nino a cui è dedicato questo piatto.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1,5 kg. di baccalà dissalato
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 ciuffo di prezzemolo
Mettete il baccalà in una pentola capiente con acqua e fate bollire solo 1 minuto. Poi prendete il baccalà, deprivato dalle spine, con un mestolo di acqua della sua cottura e ponetelo in una pirofila. Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con l'olio, l'aglio e il peperoncino e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete questo composto sul baccalà e passate nel forno a 180° C per circa 10 minuti. Servite bollente direttamente dal forno, aggiungendo il prezzemolo tritato.
ACCORGIMENTI
L'esecuzione è così semplice che è difficile sbagliarla, l'unico segreto da svelare è la qualità del baccalà: ogni pezzo deve essere bello alto, la parte migliore è quella del dorso del pesce chiamata "mussillo". Mi raccomando di non cuocerlo troppo, deve rimanere umido.
Nessun commento:
Posta un commento