Questa ricetta ha tutto il gusto ed i profumi della primavera, in quanto si può preparare con i piselli freschi; è un piatto facile, veloce e molto saporito. La pasta e piselli è una minestra veramente deliziosa in cui la cipollina di stagione mette in grande risalto il sapore delicato e caratteristico dei piselli. Questo è un ottimo piatto unico, sano e nutrizionalmente completo, che abbina i cereali e i legumi con gusto e leggerezza.
- 1 kg. di piselli freschi oppure 300 gr. già sgranati
- 400 gr. di pasta di semola di grano duro formato tubetti (ditali)
- 1 cipollina fresca
- 100 gr. di olio evo
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 pizzico di pepe a piacere
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Sgranate i piselli, eliminandone il baccello. Pulite la cipollina e tagliatela a fettine sottili. Fatela soffriggere in una pentola per minestra con l'olio a fiamma media. Appena comincia ad appassire aggiungete i piselli e lasciateli cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete l'acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Il risultato finale deve essere appena brodoso.
Lessate i tubetti bene al dente e mescolateli ai piselli già preparati, amalgamate bene e servite caldo, se volete, mettete un pizzico di pepe.
ACCORGIMENTI
L'importante è che i piselli siano freschi perché secondo me con quelli surgelati il gusto cambia abbastanza. Potete acquistarli ancora con il baccello o già sgranati, io preferisco sgranarli al momento. Per il peso vi conviene chiedere al vostro fruttivendolo, i miei non erano particolarmente pieni e da più di 1 kg di baccelli ho ricavato poco più di 200 gr. di piselli! A me piacciono poco brodosi e ben conditi, rinunciando volentieri alla pancetta.
Nessun commento:
Posta un commento