domenica 2 agosto 2015

Angel cake con ganache al cioccolato

L'angel cake è una famosa torta americana che deve il suo nome alla sua estrema sofficità e leggerezza, proprio per queste sue caratteristiche è stato definito “il cibo degli angeli”. La particolarità di questo dolce sono proprio gli ingredienti: infatti è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro, zucchero e aromi senza né olio né burro. Inoltre la cottura avviene in uno stampo particolare specifico che non necessita di essere imburrato. Questo è costituito da un cilindro molto alto, con il fondo estraibile e da tre piedini posizionati lungo il bordo che permettono di lasciar raffreddare la torta capovolta, in questo modo il dolce non tenderà ad abbassarsi e resterà alto e voluminoso. La angel cake è un dessert molto versatile, che potrete accompagnare con svariate creme, glasse e frutta fresca.


INGREDIENTI
per la torta:
  • 160 gr. di farina grano tenero tipo 00
  • 480 gr. di albumi d'uova (circa 12 uova)
  • 10 gr. di cremor tartaro (o lievito chimico in polvere per dolci)
  • 300 gr. di zucchero semolato
  • 4 gr. di sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle amare
  • 1 bacca di vaniglia
per la ganache al cioccolato:
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 200 gr. di panna liquida

PREPARAZIONE
Separate gli albumi dai tuorli, versate gli albumi in un pentolino e procedete con il riscaldamento degli albumi per bagnomaria, mettendo il pentolino con gli albumi in uno più capiente pieno di acqua (in questo caso l'acqua non dovrà arrivare a toccare il fondo del pentolino). Accendete il fuoco dolce e inserite il termometro da cucina perché la temperatura dovrà raggiungere i 45°. Mescolate delicatamente gli albumi con una frusta mentre si scaldano. A questo punto versate gli albumi nella ciotola di una planetaria, oppure usate le fruste elettriche. Azionate a velocità media e non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungete una parte dello zucchero (200 grammi), l'estratto di mandorle amare e lasciate incorporare, quindi unite anche il cremor tartaro setacciato. Dopo un paio di minuti mettete in ultimo i semi della bacca di vaniglia. Continuate a sbattere gli albumi fino a quando saranno gonfi e spumosi. A parte in una ciotola setacciate la farina, quindi versate la parte restante dello zucchero e il sale. A questo punto trasferitevi gli albumi e incorporateli alle polveri molto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smonti. Ora non vi resta che versare il composto nel classico stampo da angel cake (18 cm di diametro del fondo, 23 cm in superficie e 10 cm di altezza) senza imburrarlo o infarinarlo. Versate il composto a mano a mano nello stampo senza batterlo per uniformare, ma distribuendolo delicatamente con una spatola o con un cucchiaio.


Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti. Sfornate la torta e capovolgetela su un tagliere poggiandola sugli appositi piedini: in questo modo il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi o inumidirsi. Una volta che sarà completamente freddo, sformatelo e con la lama di un coltello staccate delicatamente la base dello stampo.


Capovolgetelo su un piatto da portata.


Nel frattempo avrete preparato la ganache al cioccolato: sciogliendo sul fuoco con la panna il cioccolato tritato. A questo punto versate la glassa sulla torta fino a coprire interamente la superficie e conservatene una parte, da aggiungere nel caso sulle singole porzioni.


Servite l'angel cake tagliandola al momento in modo da mantenerne la fragranza.

ACCORGIMENTI
Per preparare l'angel cake assicuratevi che gli strumenti per montare gli albumi siano perfettamente puliti, privi di ogni traccia di grasso. Trascorso il tempo indicato per la cottura, provate a punzecchiare con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. In alternativa alla ganache al cioccolato, potete accompagnare il dolce con la crema pasticcera al cioccolato, usando i tuorli d'uova rimasti. Se non ne siete in possesso dello stampo specifico potete anche usare uno stampo per il pan di spagna imburrato e infarinato.

Nessun commento:

Posta un commento