Questo è un classico primo piatto profumato e saporito, molto semplice e veloce da realizzare. Pietanza mediterranea, tipica del sud Italia, apprezzatissima anche nel settentrione e all'estero. La versione che vi propongo oggi è quella in bianco, perché così il sapore dei molluschi freschi è molto intenso e prevale in assoluto, donando al piatto un gusto davvero unico.
- 500 gr. di pasta fresca tipo maccheroncelli (scialatielli, fusilli)
- 1 kg. di cozze fresche
- 80 gr. di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe nero
- scorza di limone
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite ogni cozza singolarmente, scartando eventuali cozze rotte o aperte, togliete il bisso (la barbetta che fuoriesce dalle valve del mollusco), strappandolo via con decisione. Successivamente pulite molto bene tutto l'esterno della cozza sotto l'acqua corrente, strofinando energicamente tutta la superficie con una paglietta d'acciaio fino a togliere tutte le impurità. Mettete da parte le cozze pulite all'interno di un contenitore e al termine della pulizia di tutti i molluschi versate nuovamente le cozze nel lavandino pulito e date un'ultima sciacquata sotto l'acqua corrente. In una pentola capiente mettete le cozze e fatele cuocere a vapore sul fuoco basso con il coperchio, fino a completa apertura. Non appena tutte le cozze si aprono toglietele dal fuoco e cominciate a sgusciarle. Mettete le cozze sgusciate in una ciotolina ed aggiungete il brodo delle cozze precedentemente filtrato. In questo modo le cozze si manterranno morbide e umide. Lasciate qualche cozza attaccata al guscio in modo da poterla utilizzare come guarnizione. Portate a bollore abbondante acqua con poco sale per cuocere la pasta e nel frattempo in un padella wok fate soffriggere l'aglio schiacciato con l'olio extravergine di oliva, poi unite il liquido delle cozze e, appena raggiunge il bollore, togliete l'aglio e aggiungete le cozze, il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattata.
Quando mancherà un minuto circa alla fine della cottura della pasta trasferitela con la schiumarola nella casseruola con le cozze e ultimate lì la cottura per formare una cremina. A cottura ultimata aggiungete una macinata di pepe nero.
Servite la pasta con le cozze nei piatti di portata e decorate con le cozze con il guscio.
ACCORGIMENTI
Comprate sempre cozze fresche, io preferisco quelle pugliesi o sarde, anche se le più diffuse e conosciute sono le spagnole. In alternativa alla pasta fresca, potete usare tutti i formati lunghi di pasta di semola di grano duro: spaghetti, vermicelli, linguine. La pasta con le cozze può essere preparata sia in bianco che con un po’ di pomodoro fresco, detta anche “alla tarantina". Le cozze non devono cuocere troppo altrimenti rischierebbero di diventare troppo gommose. Se volete potete aggiungere il peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento