venerdì 15 maggio 2020

Cheesecake ai mirtilli

Questo dolce è una torta fredda alla frutta deliziosa, che si realizza senza l'ausilio del forno, è un dessert fresco e gustoso, molto apprezzato sia come fine pasto che come golosa merenda. Questo dolce tipico anglosassone, in pieno stile newyorkese, è composto da una base di biscotti sbriciolati, sormontati da uno strato di crema al formaggio e completato con un topping di mirtilli, che oltre a donare un aspetto appetitoso e bello da vedere, conferiscono un gusto particolarmente accattivante. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce!


INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la base:
  • 300 gr. di biscotti secchi digestive (o frollini)
  • 150 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di miele
per il ripieno:
  • 250 gr. di formaggio fresco spalmabile (o ricotta vaccina)
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 250 gr. di mascarpone (o yogurt bianco)
  • 200 gr. di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
per la copertura:
  • 400 gr. di mirtilli
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • il succo di 1/2 limone

PREPARAZIONE
Iniziate con la preparazione della base del dolce facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, poi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurli in polvere. Trasferite i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso insieme al cucchiaio di miele e amalgamate il composto mescolando bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate e foderate con carta da forno, versate quindi i biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo in modo da ottenere una base compatta e liscia. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la base diventi solida. Ora preparate la farcia amalgamando bene il formaggio e il mascarpone con lo zucchero, aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola montate la panna a neve ferma, con l’aiuto delle fruste elettriche, e unitela al composto di formaggi, girando dall'alto verso il basso attenti a non smontarla.  Adesso versate il ripieno preparato sulla base di biscotto freddo e livellate bene, poi conservate in frigo per 3 ore. Per la copertura del dolce dovete preparare una composta di mirtilli iniziando a lavare i frutti in abbondante acqua fresca, poi mettere su un foglio di carta assorbente, tamponandoli delicatamente in modo da asciugarli. Mettete quindi 250 gr. di mirtilli in una terrina e dopo averli spolverati con lo zucchero e averli bagnati con il succo di limone mescolate il tutto e lasciateli riposare in frigorifero per circa un'ora. Rimuovete i mirtilli dal frigo e trasferiteli in una casseruola, quindi cuoceteli a fiamma bassa continuando a mescolare per circa 15 minuti, fino ad ottenere una salsa densa. Spegnete la fiamma e fate raffreddare. Riprendete dal frigo la torta e versate sopra il dolce la composta di mirtilli, fatelo riposare ancora in frigo per due ore. Tirate fuori la cheesecake e decoratela con i mirtilli rimasti.


ACCORGIMENTI
Oltre che con i formaggi previsti nella ricetta potete variare le dosi e alternare i formaggi con diversi tipi di soluzione, per un risultato altrettanto cremoso. Se la crema è troppo liquida e non si tiene bene aggiungete colla di pesce o gelatina. Se volete ottenere una salsa di mirtilli più omogenea passate i frutti al mixer a metà cottura e rimettete sul fuoco per completare fino alla consistenza che più vi piace, ma comunque non troppo dura. Potete anche fare una versione solo con composta di mirtilli e gelatina, decorata con amarene sciroppate.

Nessun commento:

Posta un commento