Questo è un primo piatto gustoso e sostanzioso, è una ricetta relativamente facile da poter fare, anche per le grandi occasioni, perché sono buoni e di grande effetto. I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano infatti a essere farciti con gli ingredienti più appetitosi e poi conditi con vari condimenti. In questa ricetta ho usato un ripieno di ricotta e mozzarella.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato conchiglioni
- 1 kg di carne di vitello (muscolo o braciola)
- 1 kg. di passata di pomodoro
- 100 gr. di olio evo
- 1/2 cipolla ramata
- 1 ciuffo di basilico
- sale q.b.
per il ripieno:
- 250 gr. di scamorza (o mozzarella)
- 400 gr. di ricotta vaccina
- 40 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di pepe nero
PREPARAZIONE
Preparate il ragù seguendo Il post "ragù di mamma". Mentre il ragù cuoce preparate il ripieno: tagliate la scamorza a cubetti piccolini e mescolatela con la ricotta setacciata, il formaggio e una macinata di pepe. Quando il ragù è pronto è il momento di cuocere la pasta in acqua bollente e salata, abbiate cura di scolarla esattamente a metà cottura rispetto ai tempi riportati sulla confezione. Quindi rimettete la pasta nella pentola, versate un filo d'olio e un mestolo di ragù, mescolate facendo attenzione a non spaccare i conchiglioni. Versateli su un vassoio e lasciate intiepidire. Ora riempite i conchiglioni con il ripieno già preparato, aiutandovi con un cucchiaino. Prendete una teglia da forno, distribuite sul fondo uno strato abbondante di ragù, e man mano che farcite i conchiglioni con il ripieno adagiateli uno di fianco all'altro all'interno della teglia.
Una volta farciti tutti i conchiglioni, copriteli con altro ragù e completate con il formaggio grattugiato.
Cuocete in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti più qualche minuto di grill per dorare la superficie. I vostri conchiglioni ripieni sono pronti!
Una volta farciti tutti i conchiglioni, copriteli con altro ragù e completate con il formaggio grattugiato.
ACCORGIMENTI
Una variante gustosa e vegetariana è la versione in bianco senza ragù: basterà insaporire i conchiglioni con della cremosa besciamella, come potete condire la pasta anche con sugo di pomodoro fresco. Se usate la mozzarella mettetela in un colino e lasciatela scolare.
Nessun commento:
Posta un commento