I muffin all'arancia sono una delle numerose varianti di questi dolcetti monoporzione, morbidissimi e profumati. Sono preparati con il succo e la buccia grattugiata dell'arancia e veloci da preparare, diventeranno subito le merendine fatte in casa preferite da grandi e bambini. Vi do la mia ricetta personalizzata.
INGREDIENTI (dosi per 12 muffin)
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 30 gr. di polvere di mandorle
- 2 uova
- 130 gr. di zucchero di canna
- 70 ml. di olio di semi
- 120 ml. di succo d'arancia
- 1 scorza grattugiata di un'arancia
- mezza bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di cannella
PREPARAZIONE
Come di solito nella preparazione dei muffin, preparate 2 ciotole, in una mettete farina, polvere di mandorle, zucchero, cannella e lievito, nell'altra mettete succo e buccia grattugiata dell'arancia, i semi della bacca di vaniglia, le uova e l'olio. Mescolate bene con le fruste i liquidi e versate il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi, amalgamando bene il tutto. A questo punto sistemate 12 pirottini nella teglia da muffin, quindi aiutandovi con un mestolo, versate l'impasto in ogni pirottino arrivando a poco più della metà. Infornate a 180°C in forno statico e già a temperatura, fate cuocere per ca 35 minuti e, quando saranno ben dorati, potete sfornare. Una volta sfornati lasciateli raffreddare, quindi sistemateli su un piatto da portata e sono pronti per l'assaggio.
ACCORGIMENTI
Grattate la scorza dell'arancia facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che è molto amara. Vi consiglio di usare arance non trattate. Non aprite mai il forno prima di 30 minuti, onde evitare di smontare la lievitazione. Se gradite potete spolverarli con dello zucchero a velo. Potete anche decorarli con zuccherini prima di infornarli o con glassa all'arancia in superficie una volta freddi. Volendo potete inserire all'interno un po' di marmellata di arance.
Nessun commento:
Posta un commento