Questa ricetta è un primo piatto a base di pesce facile da realizzare, il polpo con le patate non è un abbinamento nuovo, ma in questa preparazione così acquisisce un pizzico di particolarità che non guasta mai. La pasta e patate con il polpo può diventare un piatto unico, oppure entrare a far parte di un menù di pesce, a pranzo o a cena, anche in un buffet.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato tubettoni (occhi di lupo, mezze maniche, calamarata, mezzi tufoli)
- 500 gr. di polpo lessato
- 500 gr. di patate
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b.
Sbucciate e lavate le patate, poi le tagliate a cubetti di circa 2 cm. di lato. Portate a bollore una pentola d'acqua e immergetevi i cubetti di patate, aggiustate di sale e fate cuocere per ca 10 minuti. A questo punto aggiungete la pasta, in modo che cuoceranno insieme nella stessa pentola. Nel frattempo in una padella alta soffriggete lo spicchio di aglio nell'olio, poi togliete l'aglio e aggiungete il polpo già lessato e tagliato a pezzi, fate amalgamare per 1 minuto, con un mestolo di acqua di cottura del polpo. Scolate la pasta con le patate e trasferite il tutto nella padella con il polpo. Aggiustate di sale e aggiungete il trito di prezzemolo e una macinata di pepe. Mescolate bene gli ingredienti, utilizzando anche un po' di acqua di cottura della pasta, che concede la giusta cremosità al piatto e servite ben caldo. Buon appetito!
ACCORGIMENTI
ACCORGIMENTI
Il polpo deve avere una pezzatura intorno al kilo, quindi ne potete lessare la metà e il resto congelarlo. Se avete poco tempo per preparare il piatto, potete lessare il polpo il giorno prima così il tempo di preparazione si riduce a ca mezz'ora. Questa pietanza inoltre si presta benissimo per essere consumata fredda o come antipasto.
Nessun commento:
Posta un commento