giovedì 6 luglio 2023

Penne con peperoncini verdi (pasta con friggitelli)

La pasta con i friggitelli è un primo piatto gustoso e buonissimo, facile da realizzare che vale la pena provare!  Magari c’è qualcuno che non conosce i friggitelli, colpa anche di un nome che varia da regione a regione d'Italia.  I friggitelli sono dei peperoncini dolci verdi, molto buoni che si mangiano solo fritti o tirati al pomodoro e perché no... per condire la pasta e trasformare la pietanza in un bel primo piatto estivo.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato penne (sedani, casarecce)
  • 500 gr. di peperoncini verdi
  • 500 gr. di pomodorini
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di basilico
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate i peperoncini verdi, asciugateli bene ed eliminate il picciolo. Versate l'olio in un tegame largo e quando sarà ben caldo aggiungete i peperoncini verdi e fate rosolare lentamente. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Aggiungete, quindi, anche i pomodori nel tegame, e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco medio, circa 15 minuti, fin quando l’acqua dei pomodori si sarà asciugata. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolate al dente e tuffate le penne direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete anche il basilico spezzettato e fate saltare per un minuto. Servite subito il piatto, bello caldo.

ACCORGIEMNTI
Per rendere questo primo ancora più stuzzicante si può aggiungere un po' di ricotta salata stagionata grattugiata sopra. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare anche i formati di pasta lunghi: spaghetti, linguine, tagliatelle.

Cheesecake al pistacchio

Questo dolce al pistacchio è una torta fredda, senza cottura, fresca e cremosa, perfetta per l’estate. Molto semplice da realizzare accoglie al suo interno una farcia al pistacchio voluttuosa e golosa. E' il dolce ideale per qualunque occasione: dalla festa di compleanno o di anniversario fino al pranzo o alla cena tra amici, come raffinata chiusura, è sempre e comunque la scelta vincente.


INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la base:
  • 300 gr. di biscotti secchi digestive (o frollini)
  • 150 gr. di burro
per il ripieno:
  • 200 gr. di formaggio fresco spalmabile (o ricotta vaccina)
  • 200 gr. di mascarpone (o yogurt bianco)
  • 150 gr. di crema di pistacchi
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di panna fresca
  • 100 gr. di nutella
per la decorazione
  • 50 gr. di granella di pistacchi

PREPARAZIONE
Iniziate con la preparazione della base del dolce facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, poi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurli in polvere. Trasferite i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate il composto mescolando bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate la base e versate quindi l'impasto di biscotti poi, con il dorso del cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo fino a renderlo liscio, livellato e sembrerà una base unica senza crepe. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la base si consolidi bene. Ora preparate la farcia amalgamando bene il formaggio e il mascarpone con lo zucchero, aggiungete anche la crema di pistacchi. Nel frattempo in una ciotola montate la panna a neve ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche. Unite la panna montata al composto di formaggi, girando dall'alto verso il basso e amalgamate bene senza smontare la crema. Adesso distribuite metà del ripieno preparato sulla base di biscotto freddo, fate adesso uno strato di nutella, poi aggiungete il resto della crema e livellate bene con una spatola. Distribuite la granella di pistacchi e riponete la torta in frigo  per almeno 3 ore, affinché si rassodi bene. A questo punto togliete il dolce dal frigo sganciate l'anello attorno alla teglia e con una spatola spostate la torta in un piatto da portata. Servite la vostra cheesecake al pistacchio fredda appena tolta dal frigorifero.


ACCORGIMENTI
Oltre che con i formaggi previsti nella ricetta potete variare le dosi e alternare i formaggi con diversi tipi di soluzione, per un risultato altrettanto cremoso. Se la crema è troppo liquida e non si tiene bene aggiungete colla di pesce o gelatina. Potete anche evitare lo strato di nutella e optare per una versione ancora più ghiotta, potete sostituire i classici biscotti secchi con dei frollini al cacao, arricchire la farcia con gocce di cioccolato e guarnire il tutto con una glassa al fondente.