sabato 5 agosto 2017

Peperoni all'insalata

Questo piatto è un trionfo di colori ed è diffuso in tutta la penisola e nelle diverse tradizioni. Quando è estate e volete mangiare un piatto gustoso è il momento di portare in tavola questa insalata, per gustarla anche con gli occhi. Un piatto vegetariano ricco e profumato immancabile nei pranzi di una volta, ma anche nella cucina moderna, perché è buono e fresco.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 8 peperoni gialli e rossi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 50 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 10 capperi dissalati
  • 100 gr. di olive di Gaeta o taggiasche
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Dopo aver pulito con un panno i peperoni, metteteli sulla griglia e fateli arrostire ruotandoli continuamente per non farli bruciare. Se non avete la griglia usate una piastra di ghisa oppure il forno a 180° per 20 minuti, o direttamente sulla fiamma del fornello. Quando vedrete formarsi delle bolle uniformi su tutta la loro superficie, toglieteli dal fuoco, poi chiudeteli in un sacchetto per alimenti e frizionateli, fateli raffreddare, lavateli con acqua corrente e quindi puliteli togliendo la pelle, il torsolo e i semi. Tagliateli a striscioline e disponeteli in una zuppiera aggiungendo l'aglio tagliato a fettine, il prezzemolo tritato, l'olio, il sale e le olive. Fateli insaporire per circa 20 minuti e poi servite come antipasto ma anche come contornoServite i peperoni in piatti piccoli avvolgendoli con un forchettone e posizionandoli al centro del piatto. Fate colare il liquido dal fondo dell'insalatiera sulla composizione.


ACCORGIMENTI
Per quanto riguarda gli abbinamenti, i peperoni si sposano perfettamente con patate e melanzane, ma anche con i pomodori e altri ortaggi. Sono eccellenti contorni per piatti a base di carne o anche con legumi come i fagioli, ma sono ottimi anche con i cereali, come riso, cous cous o pasta. Ma straordinario è l'abbinamento col baccalà lesso. Serviteli accompagnandoli con delle fette di pane tostato o dei crostini di pane. Non togliete l'aglio nella preparazione e lasciate che sia chi gusta il piatto a farlo.

Lasagne al pesce con pesto

In questo piatto si fondono perfettamente i profumi del mare con quelli del basilico. Queste speciali lasagne di mare sono una ricetta nuova ed originale, anche abbastanza facili da preparare. E’ un ottimo primo piatto diverso e molto saporito, che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la lasagna:
  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 4 uova
per il condimento:
  • 1 kg. di filetto di cernia (spigola, orata, sogliola)
  • 250 gr. di pesto genovese (basilico, aglio, pinoli, formaggio pecorino e parmigiano)
per la besciamella vegetale:
  • 50 gr. di farina
  • 50 gr. di olio evo
  • 500 ml. di brodo vegetale (1 carota, 1 gambo di sedano, uno scalogno, sale)

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la pasta all'uovo, mettendo insieme farina e uova, lavorate l'impasto seguendo le indicazioni del post "Lasagne all'uovo". Preparate la besciamella vegetale secondo le indicazioni del post "Besciamella vegetale". Preparate il pesto secondo le istruzioni del post "Pesto genovese". Una volta terminate tutte le preparazioni, mettete sul fuoco una pentola molto larga e capiente, con acqua abbondante, il sale e un  filo d'olio. Quando comincia il bollore calate le sfoglie poche alla volta (4-5), appena riprende il bollore, aiutandovi con una cucchiaia di legno, alzatele con un colapasta a immersione e immergetele immediatamente in una scodella piena di acqua fredda, che serve a raffreddarle e tenerle separate. Poi stendetele su un canovaccio pulito tenendole ben separate, senza accavallarle, per ogni strato mettete un canovaccio fino alla fine delle lasagne che avete preparato. Prendete una teglia capiente e sul fondo ponete un mestolo abbondante di besciamella e due cucchiai di pesto e fate un primo strato di lasagne, poi uno strato di filetto di cernia (o altro pesce fresco), coprite con besciamella e pesto.



Alternate gli strati fino alla fine delle lasagne, completando con besciamella e pesto.



Infornate a 200°C per 30 minuti. Sfornate e servite. Veramente una leccornia!


ACCORGIMENTI
Per rendere il piatto più saporito o più croccante si può condire con dei pistacchi tritati o arricchirlo con zucca o zucchine. Le persone meno esperte possono acquistare lasagne fresche già pronte e anche il pesto, anche se fatto in casa ha un altro sapore.