Questo "elisir" che vi sto presentando ha un sapore simile all'amaretto ma molto molto.. più buono, provare per credere.
INGREDIENTI
- 1 lt. di alcool di buona qualità 95°
- 12 nespole intere
- 20 noccioli di nespole schiacciati
- 600 gr. di zucchero semolato
- 0,5 lt. di acqua
PREPARAZIONE
Lasciate in infusione nell'alcool per tre giorni le nespole intere ben lavate e i noccioli schiacciati, poi decantate e aggiungete lo sciroppo di zucchero raffreddato, preparato sciogliendo in un pentolino a fuoco basso lo zucchero nell'acqua, fino a completa dissolvenza. L'infuso deve riposare per almeno dieci giorni, poi mescolate e filtrate attraverso una carta velo. Controllate ogni 15 giorni la formazione di depositi e ridecantate e filtrate su carta velo. Ripetete l'operazione fino a quando otterrete un liquore trasparente, brillante e senza depositi. Il nespolino va servito a temperatura ambiente ma alcuni amici mi dicono che d'estate è ottimo anche freddo, servito direttamente dalla cella del congelatore. Questo liquore ha la caratteristica di migliorare col tempo, per questo è preferibile consumarlo dopo almeno due mesi.
ACCORGIMENTI
Le nespole devono essere assolutamente non trattate, più brutte sono nell'aspetto e meglio è. Scegliete quelle integre. Tutti i passaggi vanno fatti in recipienti di vetro e tenuti al buio. Una volta finita la lavorazione il nespolino va conservato in bottiglia ben chiusa.
Provato , sta lentamente filtrando
RispondiElimina