La crostata è un dolce molto apprezzato soprattutto dai bambini, ma anche i più grandi lo mangiano volentieri a colazione. Ho cominciato a fare le crostate per consumare le mie confetture e poi è diventato un "cult" della mia cucina.
INGREDIENTI (ø 26 cm.)
- 500 gr. di farina di grano tenero 00
- 200 gr. di sugna o burro
- 200 gr. di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 1/2 buccia di limone grattugiata
- semi di bacca di vaniglia
- 250 gr. di confettura di frutta (vari gusti)
PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta frolla mescolate velocemente tutti gli ingredienti e fate riposare in frigo, per maggiori dettagli vedete la ricetta sul post "pasta frolla" . Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno, per lavorare meglio la pasta, poi ponete la pasta stesa nella teglia da forno imburrata. Distribuite bene uniformemente la confettura di frutta. Preparate delle listarelle di impasto da mettere sulla confettura incrociandole.
La crostata deve cuocere circa 20 minuti con forno statico a 180°C. Fate raffreddare bene, poi togliete l'anello laterale della teglia e spostatela delicatamente in un piatto da portata, aiutandovi con una spatola.
ACCORGIMENTILa crostata deve cuocere circa 20 minuti con forno statico a 180°C. Fate raffreddare bene, poi togliete l'anello laterale della teglia e spostatela delicatamente in un piatto da portata, aiutandovi con una spatola.
Vi consiglio di usare una teglia con i laterali estraibili, perché altrimenti è difficile toglierla dalla teglia, e quindi sarete costretti a tagliarla direttamente nella teglia. Usate sempre prodotti genuini, io uso le confetture fatte in casa, se le comprate state attenti all'etichetta. Usando dei piccoli stampini, potete anche fare delle monoporzioni: le crostatine, di cui i bambini ne vanno matti!!!
Nessun commento:
Posta un commento