Questo piatto è una variante della classica ricetta del polpo alla luciana, un secondo piatto di origine napoletana, che può essere servito anche come antipasto accompagnato da crostini. La ricetta del polpo alla luciana è tra le migliori con le quali cucinare il polpo in umido, molto conosciuta ed apprezzata. La cottura lunga e lenta permette alle carni del mollusco di rimanere morbide e succose. Si tratta di un piatto che ha origini molto antiche e deve il suo nome ai pescatori del borgo marinaro di Santa Lucia, quartiere di Napoli. I pescatori locali, chiamati anche “luciani”, erano abilissimi nella pesca del polpo verace, per la quale utilizzavano anfore di terracotta posizionate sul fondo marino. Vi propongo una variante con le patate.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 2 grandi polpi (ca kg.2)
- 500 gr. di pomodorini
- 50 gr. di olio evo
- 3 patate grandi (ca gr.400)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Iniziate con la pulizia dei polpi: aprite la sacca lateralmente e svuotatela. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi e il dente. Lavate i polpi molto bene sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli. Batteteli per bene su un tagliere aiutandovi con un batticarne. Pulite bene anche l'interno della testa. Sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele grossolanamente a tocchetti. Mettete i polpi a cuocere a testa in su in un ampio tegame con olio, peperoncino fresco e lo spicchio di aglio, dopodiché quando i polpi saranno ben rosolati abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Quando i tentacoli iniziano ad arricciarsi, eliminare l'aglio e unite i pomodorini tagliati a metà, le patate e un pizzico di pepe, aggiustate di sale. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30-40 minuti lentamente con coperchio, fino a portare a cottura. Prima di servire aggiungete il prezzemolo tritato e tagliate il polpo a pezzi. Distribuite il polpo a pezzetti con il sugo e le patate nei piatti.
ACCORGIMENTI
La ricetta del polpo alla Luciana è davvero semplicissima, l'unica accortezza che dovrete avere per l'ottima riuscita del piatto è scegliere la materia prima, come sempre, che deve essere eccellente, quindi polpi e pomodori freschi. Quando mettete a cuocere i polpi poneteli sempre a testa in su così si arricciano i tentacoli e, con la cottura lenta, la pelle del polpo tende a rimanere attaccata, senza disfarsi eccessivamente. Alcuni aggiungono al piatto anche olive nere e capperi.
Nessun commento:
Posta un commento