martedì 4 dicembre 2018

Torrone dei morti

Questo dolce al cioccolato è buonissimo, tipico napoletano, che è usanza regalare e servire alla fine di ottobre, inizio novembre per la festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti, per questo prende il nome appunto di “Torrone dei morti”. Si tratta di un goloso involucro di cioccolato fondente che racchiude un cuore morbidissimo dal gusto più dolce, realizzato con un mix cioccolati: bianco, al latte e crema spalmabile alla nocciola… arricchito con nocciole intere... una vera delizia....si scioglie letteralmente in bocca.


INGREDIENTI (stampo 24x10 cm.)
  • 300 gr. di cioccolato fondente
  • 350 gr. di cioccolato al latte
  • 350 gr. di crema spalmabile alle nocciole
  • 300 gr. di nocciole intere spellate e tostate

PREPARAZIONE
Iniziate subito con la realizzazione del guscio di cioccolato fondente, tritando 100 gr. di cioccolato fondente che scioglierete a bagnomaria, mescolando per far sciogliere bene il cioccolato, se necessario allontanate  il pentolino dal fuoco, in  modo che il cioccolato non granisca, ci vorranno 2 /3 minuti. Il cioccolato sciolto deve presentarsi lucido e cremoso. Quindi versate il cioccolato fuso in uno stampo da plumcake con un pennello da cucina stendete il cioccolato fuso su tutta la superficie dello stampo, per rivestirla interamente, facendo attenzione a ricoprire tutti i bordi e non lasciare spazi vuoti oppure spessori troppo evidenti. Ponete in freezer per pochi minuti  a rassodare fino a quando il cioccolato non sarà ben solido. Trascorso il tempo necessario fate sciogliere altri 100 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo poi nello stampo. Nuovamente con un pennello da cucina fate aderire il cioccolato fuso ai bordi dello stampo in modo tale da creare un nuovo strato di cioccolato. Questa operazione è necessaria per fare in modo che i due strati di cioccolato si compattino meglio creando uno spessore maggiore che consentirà in seguito di staccare più agilmente il torrone dallo stampo. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Nel frattempo procedete con il ripieno: sminuzzate finemente il cioccolato al latte, mettetelo a sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento del cioccolato, fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi, poi versatelo in una ciotola capiente a cui unirete la crema spalmabile alle nocciole e girate per qualche secondo fino a quando il composto non si è perfettamente amalgamato. Abbiate cura di mescolare gli ingredienti fino a che il cioccolato è ancora caldo e aggiungete in ultimo le nocciole intere, amalgamando bene gli ingredienti. A questo punto il cioccolato nello stampo sarà ben solido: estraete lo stampo dal frigorifero e versate nello stampo il composto appena ottenuto, livellatelo bene aiutandovi con una spatola. Riponete il torrone in frigorifero per almeno 4-5 ore, coprendo lo stampo con un foglio di carta di alluminio, che non tocchi il composto per evitare che in frigo si attacchi. Trascorso il tempo di raffreddamento del torrone, fate sciogliere a bagnomaria i restanti 100 gr. di cioccolato fondente e versateli sopra al torrone. Spennellate il cioccolato su tutta la superficie e riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti affinché si rassodi.


Estraetelo poi dal frigorifero e incidete con un coltellino il cioccolato a filo del bordo dello stampo. Fate ora passare la lama del coltello tra il torrone e le pareti dello stampo per staccarlo e capovolgete lo stampo su un tagliere o un piatto da portata, battete con mano ferma lo stampo in modo da sformare il torrone più agevolmente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di affettare e servire.


ACCORGIMENTI
Potete conservare il torrone anche a temperatura ambiente, ma in luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore. Altrimenti optate per il frigo, ma fate attenzione che il torrone si solidifica molto in frigo e va lasciato a temperatura ambiente prima di essere affettato, altrimenti rischiate di spaccare le fette! La ricetta originale napoletana prevede l’utilizzo della Crema Alba, un prodotto di pasticceria molto difficile da reperire, così in sostituzione viene suggerita la Nutella o la Nocciolata. Lo stampo professionale che viene utilizzato per la realizzazione del torrone dei morti, è quello in policarbonato, specifico  per torrone, possiede un coperchio ad hoc ed è naturalmente molto comodo e facile da usare, il cioccolato si stacca dalle pareti con un clic sul fondo. In alternativa potete utilizzare uno stampo per plumcake in silicone, facilissimo per staccare poi il torrone dalle pareti. Se  non avete ne lo stampo in silicone, né quello in policarbonato, potete comprare gli stampi in carta per torrone, oppure utilizzare il trucco di rivestire con della carta da forno il vostro stampo da plumcake, aiutandovi con un filo di burro per lasciare aderire meglio la carta da forno alle pareti.

Nessun commento:

Posta un commento