Questo dolce è diverso dalla solita torta, molto simile ad una crostata ma anche ad una classica apple pie, caratterizzata da un delizioso cuore di polpa di zucca mescolato con un mix di profumate spezie. Negli Stati Uniti la torta di zucca si serve durante tutto il periodo autunnale ma è per Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento, che viene preparata in generose quantità e servita come dolce e non solo. Questo delizioso dolce viene preparato anche in occasione delle feste di fine anno e anche per la ricorrenza di Halloween, di cui la zucca è il simbolo indiscusso.
INGREDIENTI(ø 24 cm)
per la base:- 250 gr. di farina di grano tenero 00
- 100 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero semolato
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 500 gr. di zucca
- 140 ml. di panna per dolci
- 20 gr. di zucchero di canna
- 50 gr. di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di zenzero
- ¼ cucchiaino di noce moscata
- qualche chiodo di garofano
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una pentola con 2 cucchiai di acqua portandola a bollore a fuoco alto. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere fino a quando la zucca non diventa cremosa e morbida e l'acqua non è evaporata del tutto. Una volta raffreddata frullatela e mettetela da parte. Per preparare la base, in una ciotola capiente setacciate la farina e una presa di sale. Aggiungete il burro e lavorate con una forchetta fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e lavorate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola aderente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Per il ripieno, in una ciotola capiente sbattete con una frusta la purea di zucca, la panna, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, le spezie e un pizzico di sale. Aggiungete le uova precedentemente sbattute. A questo punto stendete con le mani la pasta frolla che avete già preparato sul fondo e i lati di una teglia di 24 cm di diametro e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate il composto sulla base e infornate e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Una volta fredda sformate e servite la pumpkin pie.
ACCORGIMENTI
Una volta fredda sformate e servite la pumpkin pie.
ACCORGIMENTI
La qualità di zucca consigliata è la zucca mantovana, povera di acqua e molto compatta. Potete usare anche la polpa di zucca già pronta, nel caso non avete tempo. Di solito viene servita con panna leggermente montata.
Nessun commento:
Posta un commento