Il ragù bianco, conosciuto anche come bolognese bianca, è la variante senza pomodoro del classico ragù. Ideale per condire la pasta e dare vita a golosi primi piatti. Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni, la più conosciuta è quella toscana, che prevedete l'uso della carne di chianina, non mancano le versioni con aggiunta di carne di suino, quelle che prevedono l'aggiunta di pancetta nel soffritto. Vi propongo la mia ricetta, una saporita alternativa al ragù alla bolognese, perfetta per gusto, consistenza e rapidità di esecuzione. In questo caso ho condito i rigatoni, ma voi potete scegliere il formato di pasta che preferite.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)- 500 gr. di macinato magro di vitello
- 1 salsiccia di suino
- 1 cipolla grande ramata
- 1 carota grande
- 1 costa di sedano(la parte tenera interna vicina al gambo)
- 100 gr. di olio evo
- 1 noce di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Mettete l'olio in una pentola capiente, pulite bene le verdure (cipolla, carota e sedano), tritatele e aggiungetele all'olio. Fate soffriggere a fuoco lento per circa 5 minuti, poi aggiungete e fate rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello esterno, infine mettete il macinato e aggiustate di sale. Girate spesso e fate cuocere per alcuni minuti il trito di carne fino a quando comincia ad asciugarsi il liquido di cottura. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura unendo un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per almeno 1 ora, aggiungendo, se occorre altra acqua. A fine cottura aggiungete la noce di burro e spegnete il fuoco. Condite la pasta al dente con il ragù preparato e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato. Servite il piatto ancora fumante e buon appetito!
ACCORGIMENTI
Potete preparare questo ragù anche con altri tipi di carne, come tacchino, maiale, coniglio o agnello; il gusto ovviamente cambierà ma l'effetto del piatto rimane. Si adatta bene ad ogni tipo di pasta: dalle classiche tagliatelle all'uovo agli gnocchi di patate, va bene anche ogni formato di pasta di semola di grano duro purché corta. Con questa salsa e la besciamella potete condire anche le lasagne.
Nessun commento:
Posta un commento