Questo primo piatto è una ricetta decisamente profumata e gustosa, un abbinamento intramontabile e appetitoso di pesce e verdure, che si sposa bene con la cremosità del risotto. L'uso del fumetto di crostacei esalterà ancora di più il sapore del pesce.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 450 gr di riso varietà carnaroli
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 3 zucchine medie (ca 400 gr.)
- 3 calamari piccoli (ca 400 gr.)
- 300 gr. di gamberetti
- 1 lt. di brodo di pesce (o brodo vegetale)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate e pulite le zucchine, togliete le parti terminali e tagliatele a fettine divise in quattro. Eviscerate e lavate i calamari, poi tagliateli a pezzi. Pulite e sgusciate i gamberi. Con le teste dei gamberi preparate un fumetto, che userete per la cottura del riso. Ora mettete sul fuoco una pentola a bordi alti, aggiungete l'olio evo e l'aglio tritato, appena questo si imbiondisce aggiungete le zucchine e i calamari, aggiustate di sale e fate cuocere per ca 5 minuti a fuoco sostenuto, girando spesso.
Unite il riso e fatelo tostare nel condimento per 1 minuto. Ora aggiungete due mestoli del fumetto di gamberi o di brodo vegetale (già salati) e fate cuocere il riso lentamente, aggiungendo ogni tanto un mestolo di liquido man mano che si asciuga, fino a 5 minuti dalla cottura del riso. A questo punto unite le code dei gamberi puliti e il prezzemolo tritato, fate amalgamare e aggiustate di sale.
Se è necessario aggiungete altro brodo e completate la cottura. Alla fine mettete una macinata di pepe e servite ben caldo questo spettacolare risotto!!
ACCORGIMENTI
Vi raccomando di usare sempre prodotti freschi e la pentola adatta. Preparate il fumetto di gamberi mettendo a bollire in acqua salata per circa mezz'ora le teste e i gusci dei gamberi con una carota, mezza cipolla, un gambo di sedano e un pomodoro. Mescolate il riso frequentemente, per evitare che si attacchi al tegame. Il risotto deve mantenere l'amido in cottura in modo che i chicchi si leghino tra loro, formando una crema. Non fate mai asciugare troppo il risotto.
Nessun commento:
Posta un commento