domenica 8 agosto 2021

Ciambella con le pesche

Questo dolce soffice e alto, profumato e gustoso, con tanti deliziosi pezzetti di pesca, è proprio facile da fare. Le torte alla frutta sono sempre buonissime, se poi si tratta di frutta estiva lo sono ancora di più. La ciambella con le pesche è un dolce in cui si ritrova tutta la bontà semplice e rassicurante delle torte casalinghe con la frutta. Ideale così com'è per colazione o merenda, diventa un goloso dessert se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o un velo di crema inglese.


INGREDIENTI (ø 24 cm) 
  • 4 pesche nettarine
  • 270 gr. di farina di grano tenero 00
  • 30 gr. di fecola di patate
  • 4 uova
  • 170 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro
  • mezza bacca di vaniglia
  • scorza di limone
  • 50 gr. di zucchero di canna 
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE
Iniziate a montare, con le fruste elettriche o in planetaria, i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro ammorbido, i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, amalgamate bene questi ingredienti. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati e incorporateli al composto con l'aiuto di una spatola. Montate a parte gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto, sempre con la spatola, in tre riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Prendete lo stampo a ciambella, imburratelo e cospargetelo di zucchero di canna, poi aggiungete metà delle pesche tagliate a fettine. A questo punto versate l'impasto all'interno e fate un altro strato di pesche tagliate a fette, infine spolverizzate con zucchero canna.


Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito quando la ciambella sarà pronta. Sfornate il dolce e fatelo riposare almeno una decina di minuti prima di sformarlo. Servite la ciambella con le pesche quando si sarà raffreddata completamente.


ACCORGIMENTI
La cottura come per tutti i dolci da forno è la fase più delicata, quindi controllate sempre che sia pronta con la prova dello stuzzicadenti e non aprite il forno nei primi venti minuti. Per realizzare questa torta di pesche fresche ho scelto la nettarina, o pesca noce, ma voi potete scegliere anche la tradizionale pesca a pasta gialla o bianca, o ancora la saturnina. Qualunque sia la vostra scelta, comunque, le pesche sono ricche in vitamina C e provitamina A. 

Nessun commento:

Posta un commento