Questo piatto è nato per utilizzare una zucca che mi hanno regalato. La zucca è un ortaggio non troppo usato nella mia famiglia, forse per il suo retrogusto un po' dolce, e allora ho pensato di cucinarlo in modo tale da sfruttare questa sua caratteristica. Il risultato è stato sorprendente: provare per credere.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di riso qualità carnaroli
- 250 gr. di gamberetti
- 250 gr. di zucca
- mezza cipolla bianca
- 80 gr. di olio evo
- 1 lt. di brodo vegetale
- 50 dl. di brodetto di gamberi
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite e affettate la zucca, mettetela a soffriggere nell'olio e la cipolla tritata e far cuocere per una mezz'oretta a fuoco basso fino a quando non si spappola tutta, se necessario aggiungete un mestolo di brodo vegetale. A parte preparate i due brodi: quello vegetale e quello fatto con le teste e i gusci dei gamberetti. A questo punto passate con il mixer la zucca fino a farla diventare una crema. Aggiungete il riso e aspettate qualche minuto che assorbe la crema di zucca, poi aggiungete lentamente un mestolo di brodetto di gamberi e un mestolo di brodo vegetale alternando fino a fine cottura. All'ultimo minuto aggiungete i gamberetti e il prezzemolo tritato e servite ben caldo.
Raccomando di usare sempre prodotti freschi e la pentola adatta. Preparate il brodo vegetale mettendo a bollire in acqua per circa un'oretta una patata, una carota, mezza cipolla, un gambo di sedano e un pomodoro. Il risotto deve rimanere "morbido".
Nessun commento:
Posta un commento