Questa pietanza è così chiamata a Napoli in quanto originariamente era servita durante il cenone della Vigilia di Natale, cenone notoriamente di magro, che, seppure venissero consumate abbondanti portate di pesce, si riteneva dovesse essere rinforzato con questa insalata.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1 cavolfiore
- 250 gr. di olive verdi e nere
- 100 gr. di acciughe
- 3 papaccelle sott'aceto
- 200 gr. di sottaceti
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 100 gr. di olio evo
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Dopo aver lavato il cavolfiore, staccate le cimette e mettetele a bollire in acqua salata per 10 minuti circa, scolate e fate raffreddare in un capiente piatto da portata. Aggiungete le papaccelle sotto aceto spezzettate, dopo averle pulite del torsolo e dei semi e lavate sotto acqua corrente. Poi aggiungete le acciughe dissalate, deliscate e tagliate a pezzetti, le olive, i sottaceti e condite con l'olio e l'aceto, aggiustate di sale. Il condimento va fatto in anticipo, per dar modo agli ingredienti di amalgamarsi bene con le cimette del cavolfiore, se la preparate il giorno prima è ancora meglio. Servitela in piatto di portata o ancora meglio in una ciotola bella capiente.
ACCORGIMENTI
La preparazione di questo piatto tradizionale del Natale napoletano è alquanto agevole, l'unica raccomandazione è quella di acquistare prodotti di qualità. Potete dosare come volete i vari ingredienti a seconda del vostro gusto.
Nessun commento:
Posta un commento