sabato 1 novembre 2014

Cannelloni di carne al ragù

I cannelloni rappresentano una ricetta classica di pasta fresca ripiena tipica,  preparati in tutto il nostro paese con diverse varianti, non solo da regione a regione ma addirittura di casa in casa. I cannelloni sono un primo piatto molto delicato e saporito, quelli che vi propongo in questa ricetta sono farciti con carne, che ovviamente può essere sostituita con una grande varietà di altri ripieni in base ai vostri gusti personali e a quella dei vostri commensali.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 4 uova
per il ragù e per il ripieno:
  • 800 gr. di carne macinata mista (maiale e vitello)
  • 2 lt. di passata di pomodoro
  • 100 gr. di olio evo
  • mezza cipolla ramata
  • sale q.b.
per la rifinitura:
100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE
Per la preparazione dei cannelloni potete consultare il post "Lasagne all'uovo", in quanto io utilizzo le sfoglie di lasagna arrotolate. Il ragù che uso per questo piatto funge anche da ripieno. Fate soffriggere la cipolla tritata nell'olio evo, appena si appassisce e si fa bionda aggiungete la passata di pomodoro. La salsa così preparata deve cuocere almeno due ore. Nel frattempo potete sbollentare le lasagne in abbondante acqua salata e porle su un canovaccio. Prendete una teglia da forno, mettete sul fondo un mestolo abbondante di ragù, poi preparate i cannelloni mettendo in ogni lasagnetta un cucchiaio abbondante del macinato al ragù;



ripiegate e ponete i cannelloni così formati bene allineati nella teglia, ricoprite con abbondante sugo e parmigiano. Infornate a 200° per 20 minuti e serviteli caldissimi.



ACCORGIMENTI
Questa è la ricetta più semplice dei cannelloni al forno, ma si possono apportare varie modifiche: potete usare un ripieno di macinato cotto al burro e mescolato alla ricotta e condire con ragù classico senza il macinato, oppure usare un ripieno di prosciutto e aggiungere al condimento la besciamella. Insomma date sfogo alla fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento