La ricetta della torta della nonna potrebbe rimandare ad una dolce nonnina tutta intenta a preparare questo dolce per i suoi nipoti, invece l'origine di questo dolce vede protagonista un cuoco toscano che la ideò per stupire i suoi ospiti. Anche se l'immagine romantica dopo questa spiegazione svanisce un po', ci resta comunque da gustare una torta semplice, ma deliziosa, un classico della pasticceria italiana.
INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la pasta frolla:
- 500 gr. di farina 00
- 200 gr. di zucchero semolato
- 200 gr. di sugna o burro
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema pasticcera:
- 8 dl. di latte
- 8 tuorli di uova
- 200 gr. di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 80 gr. di farina di grano tenero 00 (o fecola, o maizena)
- 1 scorza di limone
per decorare:
- 50 gr. di pinoli
- 30 gr. di mandorle spellate (facoltativo)
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito setacciato e un pizzico di sale. Unite poi il burro freddo e lavorate l'impasto. A questo punto aggiungete le uova e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l'impasto fino a farlo apparire omogeneo e dategli la forma di una palla. Rivestite l'impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in frigo. Nel frattempo mettete il latte in un pentolino e aggiungete la scorza di limone e i semi di vaniglia, portatelo ad ebollizione e poi filtratelo. A parte montate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete quindi poco a poco la farina. A questo punto rimettete di nuovo il pentolino con il latte sul fuoco e unite la montata di uova, mescolando con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Appena la crema sarà pronta, togliete il pentolino dal fuoco e mettetelo a raffreddare in acqua fredda o ancora meglio nel ghiaccio, quindi trasferite la crema in un piatto fondo e ricopritelo con la pellicola trasparente, facendo attenzione a far aderire bene quest’ultima con la crema, per evitare che si formi una pellicola più dura sulla crema. Quando la crema sarà raffreddata passate alla preparazione della torta: tirate fuori dal frigo la pasta frolla stendetene una metà con il mattarello ad una altezza di 4 mm., foderate quindi la teglia, facendo attenzione a ricoprire anche il bordo e bucherellate tutto il fondo con una forchetta.
Prendete l'altra metà della pasta frolla e stendetela a formare un disco per ricoprire la superficie della torta. Sigillate per bene i bordi e ricoprite tutta la superficie con i pinoli e le mandorle tritate grossolanamente.
Cuocete in forno a 200° per 40 minuti. Lasciate freddare e, prima di servire, spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
ACCORGIMENTI
Fate attenzione a chiudere bene il bordo della torta, sigillando bene i due dischi di pasta frolla, altrimenti in cottura si aprirà. Per evitare che i pinoli si brucino durante la cottura, metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti, oppure tostateli e aggiungeteli dopo la cottura. la versione originale è solo con pinoli.
Nessun commento:
Posta un commento