domenica 10 giugno 2018

Pancake

Il pancake è un dolce tipico americano che viene tradizionalmente servito a colazione e accompagnato con miele, sciroppo d'acero, frutta fresca o marmellata. I pancakes sono facili e veloci da realizzare, perfetti anche per un brunch con gli amici.


INGREDIENTI (dosi per 10 pancakes)
  • 100 gr. di farina di grano tenero 00
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
  • 15 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 5 gr. di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • burro per friggere

PREPARAZIONE
In una ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale, sgusciatevi un uovo e con una frusta sbattete con cura il tutto. Aggiungete un cucchiaio d'olio e il latte.  Unite un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate con una frusta. Coprite con pellicola e fate riposare a temperatura ambiente la pastella per circa 15-30 minuti, fino a quando non vedrete le prime bollicine apparire in superficie. In una padellina antiaderente ben calda lasciate fondere un fiocchetto di burro e versatevi un mestolino di pastella, lasciando che si stenda in un disco. Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull'altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato, dopodiché il pancake sarà pronto. Proseguite così con il resto dell'impasto e man mano disponete i pancakes su un piatto da portata, impilateli uno sopra l'altro. Servite i pancakes ben caldi con vari sciroppi a piacere, di acero, di mele, di mirtilli, oppure con fluide gelatine di frutta.

ACCORGIMENTI
Potete provarli anche in altre versioni, come alla ricotta con composta di cotogne, alle castagne e melagrane o con gocce di cioccolato e lamponi. Per i più golosi possono essere anche accompagnati da burro di arachidi o una crema spalmabile al cioccolato e nocciole, ovvero irrorati con cioccolato fuso e granella di pistacchi! 

Nessun commento:

Posta un commento