L'insalata di pomodoro è uno dei piatti più preparati in estate, servita per accompagnare un secondo piatto o per condirci le freselle, è una ricetta preparata in tutte le famiglie. Ebbene si, l'insalata di pomodori viene fatta innanzitutto con diverse varietà di pomodoro, c'è chi usa i pomodori lunghi san marzano, chi i cuor di bue, chi i pomodori tondi e chi i datterini, anche per i tagli ci sono scuole di pensiero diverse, a fette, a pezzettini, a cubetti, a spicchi grossi. Poi c'è la questione cipolla o aglio e nel secondo caso, c'è chi lo mette tritato e chi a pezzetti da poter scartare. E poi ancora, basilico, prezzemolo o origano? Vi sembrerà una ricetta banale, ma, visto che esistono tante versioni di questo piatto, ho deciso di mettere la mia versione sul blog.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1 kg. di pomodori san marzano
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 ciuffo di basilico
- 1 pizzico di origano
- 3 coste di sedano
- 2 cetrioli
- un cucchiaino di aceto (facoltativo)
- sale q.b.
- olio q.b.
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori e tagliateli a fette lunghe. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Unite pomodori e cipolle in un'insalatiera, aggiungete i cetrioli sbucciati e tagliati a rondelle e le coste di sedano lavate e tagliate a pezzi grossolani. Condite il tutto con olio extravergine di oliva, il sale e l'aceto. Infine aggiungete l'origano e le foglie di basilico spezzettate con le dita. A questo punto mescolate tutti gli ingredienti con delicatezza. La vostra insalata contadina di pomodori e cipolla è pronta per essere servita.
ACCORGIMENTI
Io utilizzo in genere i pomodori san marzano, ma potete anche usare i pomodori delle vostre zone. L'aggiunta di aceto dà un sapore al piatto più spiritoso ma se non piace si può anche evitare. Siate generosi con l'olio purché buono. Si accompagna bene sia a piatti di pesce che di carne, ma aumentandone il quantitativo può tranquillamente essere consumata come piatto unico d'estate insieme a freselle o a bruschette. Non preparate troppo tempo prima l'insalata.
Nessun commento:
Posta un commento