Questo primo piatto è ricco e goloso, una pasta cremosa e leggera che unisce terra e mare in un connubio davvero saporito. Il broccolo romano ha un gusto delizioso con una punta di dolce e l'abbinamento con i gamberi rende questo piatto davvero squisito. Ideale nel periodo invernale in cui i broccoli si trovano di stagione.
per la pasta:
- 500 gr. di farina di semola di grano duro
- 250 ml. di acqua
- 1 pizzico di sale
per il condimento:
- 1 broccolo romano (ca 1 kg. già pulito)
- 600 gr. di gamberi
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b
PREPARAZIONE
Cominciate con la preparazione delle orecchiette e per una spiegazione dettagliata consultate il post "orecchiette". Pulite i broccoli, tagliate le cime ottenendo dei ciuffetti, lavateli e fateli leggermente scottare in abbondante acqua salata. Quando sono ancora croccanti e non cotti completamente, scolateli e metteteli da parte senza buttare l'acqua di cottura. Pulite i gamberi, togliendo le teste e i carapaci, e lasciateli da parte. Intanto in una padella mettete l'olio e lo spicchio di aglio intero, che toglierete appena comincia a soffriggere dopo che avrà rilasciato il suo profumo, aggiungete le cimette di broccolo lessato (lasciatene qualcuna da parte per la decorazione del piatto) e fate sobbollire, inserendo un mestolo della loro acqua di cottura. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco lento e con coperchio, poi schiacciate con la forchetta i broccoli in modo da formare una crema, lasciandone qualcuno intero. A questo punto aggiungete i gamberi puliti e fateli saltare per un paio di minuti, salate e pepate.
Nel frattempo avrete lessato le orecchiette al dente, scolatele e fate finire la cottura nella padella con i broccoli e i gamberetti. Se il liquido non è sufficiente a farli cuocere aggiungete ancora acqua di cottura dei broccoli che avevate messo da parte.
Fate insaporire il tutto per un minuto ancora e servite con qualche cimetta di broccolo lessato.
ACCORGIMENTI
Le orecchiette le potete preparare anche il giorno prima e conservarle in frigo o addirittura possono essere congelate se non le usate subito. Se non avete voglia di cimentarvi nella preparazione della pasta fresca potete acquistarla già pronta. Il condimento con il broccolo romano è molto versatile: ottimo con la pasta fresca come cavatelli, orecchiette e garganelli ma anche con la pasta di grano duro sia corta sia lunga. Provate anche la ricetta tradizionale romana con le acciughe.
Nessun commento:
Posta un commento