Questo è un piatto che viene direttamente dalla cucina di mia madre. E' un contorno gustoso e allegro, ma può diventare tranquillamente un primo piatto o un antipasto, tutto dipende dalla quantità di piselli e dalle modalità di cottura. Mia madre chiamava la ricetta che vi propongo: zuppa di patate e piselli in quanto lei la serviva come primo piatto nel periodo primaverile.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 6 patate medie(circa 1 kg.),meglio se novelle
- 1 kg. di piselli
- 100 gr. di olio evo
- 1 cipolla bianca
- 1 bicchiere di acqua
- erbette aromatiche
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pelate le patate e tagliatele a quadrotti non troppo grandi. Sgranate i piselli dal loro baccello e lavateli. In una padella antiaderente mettete l'olio con la cipolla fresca tritata o tagliata a julienne e quando comincia a sfrigolare unite i piselli. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate andare per 2-3 minuti, poi aggiungete le patate e amalgamate il tutto. A questo punto aggiungete l'acqua e salate, fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.
A fine cottura mettete delle erbette aromatiche che più vi piacciono, io di solito metto il basilico. Servite caldo come tutte le "zuppe".
A fine cottura mettete delle erbette aromatiche che più vi piacciono, io di solito metto il basilico. Servite caldo come tutte le "zuppe".
ACCORGIMENTI
La bontà di questo piatto è legata alla genuinità e freschezza degli alimenti, per cui l'ideale e prepararlo con piselli e cipolline freschi, e patate novelle. In alternativa potete usare i piselli surgelati ma non quelli in scatola. Se volete servire il piatto come contorno o antipasto estivo, dovete far tirare un po' a fine cottura o passare per qualche minuto in forno a gratinare.
Nessun commento:
Posta un commento