venerdì 22 marzo 2019

Torta tutta caffè

Questo dolce, come dice il nome, è tutto a base di caffè, dall'impasto alle creme alla bagna. Tutto nasce dalla voglia di realizzare una torta per il mio compleanno a base di caffè, in quanto adoro le torte al caffè. Il risultato è stato sorprendente ed ha avuto un successo incredibile in famiglia, buona buona buona.....una goduria!!


INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la base di pan di spagna al caffè:
  • 100 gr. di farina di grano tenero 00
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 25 ml. di caffè ristretto
  • 4 uova
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema pasticcera al caffè:
  • 15 gr. di caffè solubile
  • 4 tuorli
  • 400 ml. di latte intero
  • 50 gr. di maizena (o amido di mais)
  • 150 gr. di zucchero semolato
per la crema chantilly al caffè:
  • 400 ml. di panna zuccherata da montare
  • 1 tazzina di caffè ristretto
per la bagna:
  • 50 ml. di caffè
  • 25 ml. di rum
per decorare:
  • 50 gr. di granella di nocciole

PREPARAZIONE
Cominciate preparando il vostro caffè ristretto che dovrà essere messo da parte in modo da avere il tempo necessario per raffreddarsi. Ora per il pan di spagna montate le uova insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a farle diventare spumose, ci vorranno circa dieci minuti. Prendete il caffè e unitelo, delicatamente a mano, alle uova montate, aiutandovi con una cucchiaia. Mettete in una ciotola tutte le polveri setacciate: la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, ora unitele al composto, poco per volta girando dal basso verso l'alto delicatamente a mano con la cucchiaia. Quando l'impasto avrà assorbito tutti gli ingredienti, mettetelo in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa mezz'ora.  Sfornate e, una volta raffreddata, capovolgete il pana di spagna su un piatto di portata. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle creme. In un pentolino versare il latte e portatelo lentamente a ebollizione spegnendo subito dopo la fiamma, aggiungete il caffè solubile al latte, mescolate e mettete da parte. In una ciotola lavorate i tuorli d'uovo e lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un crema omogenea e spumosa. Incorporate la maizena e aggiungete il latte con il caffè, poco per volta girando con la frusta. Una volta che il composto sarà omogeneo prendetelo e versatelo nella pentola. Cuocete la crema a fiamma lenta e portate ad ebollizione il composto mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Una volta che la crema sarà diventata densa spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, coprendola con la pellicola che dovrà toccare la superficie della crema stessa, per impedire la formazione di una crosta in superficie. Montate la panna con le fruste e poi incorporate lentamente il caffè fino ad ottenere una panna al caffè (chantilly al caffè). Ora incorporate metà della crema chantilly al caffè nella crema pasticcera al caffè, ottenendo una specie di crema diplomatica al caffè, che vi servirà per la farcitura e la decorazione della torta.


Preparate anche la bagna e passate al montaggio della torta.


Dividete il pan di spagna in due parti, inzuppate la parte inferiore con metà bagna, poi mettete sul disco di pan di spagna bagnato metà crema diplomatica, bagnate anche l'altro disco e riposizionatelo sul disco inferiore, completate con altra bagna al caffè e coprite tutta la superficie della torta con la crema diplomatica rimasta. A questo punto prendete la crema chantilly al caffè rimasta e mettetela in una sac a poche, poi decorate la torta a vostro piacimento con tanta granella di nocciole.


ACCORGIMENTI
Tenete il pan di spagna al caffè sotto controllo durante la cottura, per fare in modo da tirarlo fuori quando avrà preso un colorito dorato, senza farlo scurire troppo. Controllate anche con la prova dello stuzzicadenti. Se volete una bagna meno alcolica potete sostituire il rum con il latte. Se vi piace potete decorare la torta anche con granella di pistacchi o lamelle di mandorle oppure con cacao.

Nessun commento:

Posta un commento