Questo dolce è una goduria....una vera delizia per le feste, soprattutto per i bimbi. Una torta molto golosa, ideale per compleanni, ma adatta a tutte le occasioni...è sempre tempo di nutella!!
per il pan di spagna:- 150 gr. di farina di grano tenero 00
- 150 gr. di zucchero semolato
- 6 uova
- 6 gr. di lievito per dolci in polvere
per la base biscotto:
- 200 gr. di biscotti secchi
- 100 gr. di burro
per le creme:
- 4 tuorli d'uovo
- 100 gr. di zucchero semolato
- 40 gr. di farina di grano tenero 00
- 500 ml. di latte intero
- semi di una bacca di vaniglia
- 200 gr. di mascarpone
- 50 gr. di nutella
per la bagna:
- 20 ml di rum
- 20 ml di sciroppo di zucchero
per la copertura:
- 350 ml. di panna da montare
- 50 gr. di zucchero a velo
- 20 gr. di gocce di cioccolato
- 20 gr. di corallini colorati
PREPARAZIONE
Per il pan di spagna: con le fruste elettriche montate le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso di volume pari a tre volte quello iniziale. Cominciate ad unire la farina setacciata poco per volta e il lievito, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una tortiera e versateci l'impasto. Infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti. Per la crema pasticcera: riscaldate il latte con i semi ricavati dalla bacca di vaniglia. In una casseruola mettete i tuorli con lo zucchero e sbattete con una frusta per amalgamarli. Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla bene al composto di tuorli e zucchero. A questo punto aggiungete il latte caldo e mescolate sul fuoco basso, fino a quando la crema si addensa. Versate la crema in una ciotola per bloccare la cottura e coprite con della pellicola fino a quando non si sarà raffreddata. Per la base di biscotto: nel frullatore frullate i biscotti fino a ridurli in farina. Sciogliete il burro a bagnomaria e unitelo ai biscotti, amalgamate bene. Trasferite il tutto in una tortiera da 24 cm rivestita da carta forno, pressate bene il composto sulla base. Mettete nel congelatore per un'ora. Sfornate il pan di spagna e rivoltatelo su di una griglia per farlo raffreddare completamente. Riprendete la crema ormai fredda e aggiungete il mascarpone, amalgamate bene con la frusta. In una ciotola versate metà della crema al mascarpone e unite la nutella, montate bene con le fruste elettriche. Rivestite i bordi di uno stampo da 24 con un foglio di acetato e inserite all'interno un disco di pan di spagna. Irrorate con la bagna al rum e ricoprite con la crema alla nutella. Togliete la base di biscotto dallo stampo ed inseritelo nello stampo. Distribuite la crema al mascarpone sullo strato di biscotto. Bagnate il secondo disco di pan di spagna e posizionatelo sopra lo strato di crema bianca. Montate la panna dopo averla dolcificata con lo zucchero a velo ed utilizzatela per ricoprire la torta. Mettete la torta a solidificare in congelatore per qualche ora. Riprendete la torta, rimuovete lo stampo e il foglio di acetato. Decorate la torta con le gocce di cioccolato e corallini colorati.
ACCORGIMENTI
Per il pan di spagna è importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti rischia di sgonfiarsi. Potete preparare il dolce il giorno prima. Prima di servirlo lasciatelo almeno un'ora a temperatura ambiente. Se vi piace più nutella potete tranquillamente abbondare. Lo sciroppo di zucchero si prepara mettendo a riscaldare l'acqua con un cucchiaio di zucchero; si aggiunge al rum quando è freddo.
Nessun commento:
Posta un commento