Questo è un piatto molto povero, infatti ha radici contadine ed è conosciuto soprattutto in Italia Meridionale. Non è facile procurarsi la materia prima se non si va direttamente in campagna. La stagione è quella giusta: fine primavera e inizio estate. Della pianta viene essenzialmente utilizzato il frutto, invece in questa ricetta noi useremo le foglie tenere e i talli della zucchina. Il risultato è gradevolissimo, l'esecuzione è semplice, il piatto è genuino, ci vuole solo un po' di pazienza per "aggiustare la verdura".
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 2 kg. di cime e talli di zucchina
- 100 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Di solito quando si va direttamente sulla pianta si raccolgono anche i fiori e le piccole zucchine. Pulite le foglie e i talli in questo modo: eliminate le foglie troppo grandi e quelle che tenete le dovete sfilare iniziando dal gambo, la stessa operazione la fate per i talli.
Ai fiori levate i pistilli e gli aghetti laterali. Una volta terminata questa operazione lavate bene il tutto e scottateli per 2 minuti in acqua bollente.
Nel frattempo preparate una padella in cui avrete messo l'olio e l'aglio a soffriggere. Alzate la verdura dall'acqua e mettetela direttamente nella padella con l'olio, salate e coprite con coperchio. Fate cuocere per circa 5 minuti, impiattate e servite.
ACCORGIMENTI
Per chi non ha la pazienza di aggiustare la verdura può comprare la verdura già aggiustata. Non fate cuocere troppo altrimenti si spappola e lasciate che il, piatto sia leggermente umido ma non brodoso. A chi piace si può aggiungere il peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento