venerdì 28 giugno 2013

San Pietro al forno con patate

Questa ricetta per il pesce San Pietro, per alcuni detto anche pesce gallo è tanto facile da fare, gustosa e leggera. Può essere un buon piatto per una cena con gli amici, come per la famiglia, infatti questo saporito pesce, anche facile da deliscare, ha molti impieghi in cucina e la carne è tenera e saporita. Il San Pietro si presenta "schiacciato", la colorazione è grigio–dorata, scuro sul dorso con riflessi argentei sul ventre e giallastri sui fianchi, dove si trova un "occhio" bluastro. Il muso coriaceo sembra avere una sorta di corazza ed i bordi del corpo sono ricoperti da placche spinose e la prima pinna dorsale possiede lunghi filamenti. Il nome "San Pietro" deriva dalla leggenda che il Santo, un giorno mentre passeggiava in riva al mare, si chinò sull'acqua e, senza neppure guardare, estrasse questo pesce.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 pesce San Pietro grande o due piccoli (circa kg.1,5)
  • 800 gr. di patate a pasta gialla
  • 100 gr. di olio
  • erbe aromatiche
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Lavate, eviscerate e desquamate il pesce, se è grande lo potete anche tagliare a tranci. Pelate, lavate e tagliate le patate a tocchi. Fate fare un bollore alle patate in acqua salata per circa 5 minuti. Prendete una teglia da forno e mettete insieme il pesce, le patate scottate e lo spicchio di aglio in camicia, salate e pepate. Mettete in forno ventilato a 200° per circa 40 minuti.


Servite il piatto caldo con l'aggiunta di erbette aromatiche e, credetemi, sarà molto gradito a grandi e piccini!!!.

ACCORGIMENTI
Se non siete in grado di pulire il pesce fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia. State attenti alla cottura, come tutti i piatti di pesce, non deve asciugare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento