Una ricetta facile e veloce per riscoprire la verza, che in questo piatto diventa un delicato condimento per la pasta da far leccare i baffi. Non dimentichiamo inoltre che la verza possiede moltissime proprietà benefiche: ha poche calorie ed è ricca di sali minerali e vitamine. Bisognerebbe usarla di più in cucina.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato farfalle (caserecce, fusilli)
- 10 pomodorini ciliegini
- 500 gr. di verza
- 100 gr. di olio evo
- mezza cipolla bianca
- 50 gr. di pancetta dolce
- 1 pizzico di pepe
- erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia)
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite la verza, togliete le foglie marce, lavate bene, poi tritatela.
Aggiungete la verza e i pomodorini, poi coprite con coperchio. Deve appassire e stufare, se necessario aggiungete un mestolo d'acqua, salate e cuocete per circa 10 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta bene al dente in acqua salata e scolatela con la schiumarola, direttamente nella padella con la verza. Amalgamate bene e se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per legare, il piatto deve rimanere cremoso. Spolverizzate con trito di erbe aromatiche e pepate. Servite le farfalle molto calde.
Prendete una padella capiente e mette dentro l'olio, la cipolla tritata, la pancetta tagliata a fettine e fate rosolare per qualche minuto.
ACCORGIMENTI
Raccomando sempre la genuinità degli ingredienti specialmente nelle ricette semplici, la verza deve rimanere leggermente croccante, nessuna verdura è buona quando scuoce, a meno che non la trasformi in crema. Puoi scegliere le erbe aromatiche che vuoi ma anche niente. Lasciate la pasta legata ma non asciutta.
Nessun commento:
Posta un commento