venerdì 19 marzo 2021

Pasta e patate filante al forno

Questo piatto è un primo sostanzioso e molto saporito, un piatto povero tipico della cucina napoletana. Perfetto come primo piatto per cena o pranzo durante le fredde giornate d'inverno, la pasta e patate è quella coccola che scalda il cuore e piace sempre a tutti, grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce che si prepara in poco tempo, ma come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Io vi propongo la versione al forno filante con scamorza.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato occhi di lupo (o ditaloni, pasta mista, mezze maniche, spaghetti spezzati)
  • 1 kg. di patate a pasta gialla
  • 80 gr. di olio evo
  • 5 pomodorini ciliegini
  • 200 gr. di scamorza (o provola)
  • 1 cipolla ramata
  • 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Soffriggete in una pentola piuttosto profonda in olio evo la cipolla tagliata finemente e fate imbiondire, avendo cura di non bruciarla. Aggiungete le patate precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti, non troppo grandi, ma neanche troppo piccoli perché non perdano di consistenza. A questo punto unite i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si attacchi nulla al fondo della pentola, nel caso aggiungete un mestolo di acqua e abbassate la fiamma al minimo. Salate e pepate e continuate la cottura mescolando. Nel frattempo lessate la pasta e a metà cottura scolatela, conservando un mestolo di acqua di cottura da mettere nelle patate cotte, in modo da formare una crema. Unite la pasta alle patate e amalgamate. Ora prendete una teglia e mettete sul fondo un filo di olio evo, versate all'interno metà pasta e aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti e una spolverata di parmigiano grattugiato, completate con la restante pasta e completate con altro parmigiano, un filo di olio evo e una macinata di pepe nero. 


Cuocete in forno statico a 200 C° per circa 15 minuti, fino a formare una crosticina. Servite il piatto caldo e filante.

ACCORGIMENTI
Questa è una ricetta semplice ma insidiosa in quanto è facile trasformarla in una colla o in un piatto asciutto. Dovete stare attenti a dare la giusta consistenza alla crema di patate che per il successivo passaggio in forno deve essere più brodosa rispetto a quella che si prepara per la pasta e patate classica. Io ho usato i pomodorini solo per dare appena un colore rosato ma se preparate la variante rossa, con l'aggiunta di pomodori pelati al condimento, sarà più facile tenere sotto controllo le consistenze e sarà buonissima allo stesso modo.

Nessun commento:

Posta un commento