giovedì 18 marzo 2021

Fusilli con crema di broccolo romanesco

Questo piatto è un primo vegetariano delicato e saporito, molto veloce da preparare. Un primo piatto perfetto quando hai voglia di mangiare una bella pasta alle verdure, gustosa e leggera. Il broccolo romano ha un sapore delicato e dolce ed è perfetto per preparare sformati, crocchette, tortini e piatti di pasta veloci. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 500 gr. di farina di semola di grano duro
  • 250 ml. di acqua
  • 1 pizzico di sale
per il condimento:
  • 1 broccolo romano (cavolo verde romanesco)
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 gr. di olio evo
  • 50 gr. di pecorino romano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta vedete il post "Fusilli". Lavate il broccolo, mondatelo e dividetelo in cimette. Lessate le cimette di broccolo per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatele e tenetele da parte. Prendete un tegame alto (tipo wok) e mettete l'olio evo e lo spicchio di aglio sbucciato, appena comincia a sfricolare toglietelo e aggiungete le cime di broccolo, quindi aggiustate di sale e pepe. Lasciate completare la cottura a fiamma bassa con il coperchio in modo da permettere alle cimette di insaporirsi e ammorbidirsi ulteriormente, aiutandovi con la forchetta schiacciatele in modo da avere una sorta di crema. 


Nel frattempo cuocete i fusilli nella stessa pentola dove avete lessato il broccolo e appena sono al dente scolateli con una schiumarola. Versate la pasta direttamente nella padella con il condimento di broccolo romanesco, alzate la fiamma e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Fate amalgamare bene la pasta con la crema di broccolo e una parte del pecorino grattugiato.


Spolverate con altro formaggio pecorino e pepe e servite.

ACCORGIMENTI
Il condimento con il broccolo romano è ottimo anche con la pasta secca di grano duro sia corta sia lunga, oltre che con cavatelli, orecchiette e garganelli. Se non avete voglia di cimentarvi nella preparazione della pasta fresca potete acquistarla già pronta. Se vi piace potete aggiungere al piatto le acciughe che farete sciogliere nell'olio insieme all'aglio. Quando lessate la pasta fresca ci vorranno solo un paio di minuti di cottura, quindi state attenti perché poi continua la cottura nel condimento.

Nessun commento:

Posta un commento