venerdì 26 marzo 2021

Ravioli di ricotta di bufala e scorza di limone con crema di broccolo romanesco

Questo piatto è un primo originale e diverso dal solito, nella sua semplicità racchiude tutto il sapore di una pasta fresca e buona dal profumo mediterraneo. Questi ravioli ripieni di ricotta di bufala, parmigiano reggiano e scorza di limone grattugiata sono già di per se ottimi da soli, ma l'accostamento con il broccolo romanesco rende il piatto davvero delizioso e particolare.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 500 gr. di farina di semola di grano duro
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
per il ripieno:
  • 400 gr. di ricotta di bufala
  • la scorza grattugiata di due limoni non trattati
  • 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • un  pizzico di pepe nero
  • sale q.b.
per il condimento:
  • 200 gr. di burro
  • 100 gr. di ricotta salata grattugiata (o parmigiano)
  • 1 broccolo romanesco
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 gr. di olio evo
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Su una spianatoia mettete la farina a fontana e adagiate all'interno le uova, amalgamate l'impasto fino a farlo diventare sodo e liscio. Quando la pasta per i ravioli è morbida ed elastica lasciatela riposare per 30 minuti ben coperta con pellicola trasparente o un canovaccio pulito. Mentre la pasta all'uovo riposa, mettete in una ciotola la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato e mixerate il tutto, fino ad ottenere una crema; a questo punto aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e aggiustate di sale e pepe. Adesso stendete la pasta all'uovo e man mano che tirate la sfoglia con il matterello cercate di dare una forma rettangolare, cercando di ottenere uno spessore omogeneo. Se scegliete di utilizzare la macchinetta per tirare la sfoglia, utilizzate i rulli fino ad avere uno spessore di circa 3 millimetri. Mettete le prime due sfoglie vicine e su una di esse ponete un cucchiaino abbondante di ripieno ogni 2-3 cm. di distanza. Ricoprite con l'altra sfoglia e schiacciate bene con la punta delle dita tutto intorno al ripieno, in modo da sigillare le due sfoglie attaccandole una all'altra. Adesso potete procedere all'intaglio dei ravioli, utilizzando un tagliapasta dentato. 


Togliete l'eccesso di pasta intorno e man mano che realizzate i ravioli, adagiateli sopra a dei canovacci puliti, appena infarinati. Continuate a realizzare i ravioli fino alla fine dell'impasto, riutilizzando anche i ritagli. 


Ora pulite il broccolo separando le cimette dal torso centrale, poi lavatele e lessatele in acqua salata. In un tegame fate soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato nell'olio e appena comincia a sfrigolare toglietelo dall'olio, unite ora le cimette di broccolo già lessate. Aggiungete un mestolo di acqua e fate sobbollire per almeno 5 minuti, nel caso aggiustate di sale. A questo punto trasferite il broccolo in una ciotola e con il mixer trasformatelo in crema. In una padella a bordi alti, tipo wok, fate sciogliere il burro e nel frattempo lessate i ravioli in acqua salata abbondante per qualche minuto. Scolate i ravioli con la schiumarola e metteteli direttamente nel condimento di burro, amalgamate bene con ricotta salata.


Servite i ravioli accompagnati da un cucchiaio di crema di broccolo romano.

ACCORGIMENTI
Preparare a casa i ravioli dà sempre grande soddisfazione, ma, se non ve la sentite, potete anche acquistarli già pronti, anche se non sarà la stessa cosa. Come tutte le paste fresche la loro riuscita dipende soprattutto dalla scelta della farina e dallo spessore della sfoglia. La scelta di abbinare a questi ravioli la crema di broccolo romano è stata casuale ma vincente, perché ha conferito al piatto colore, consistenza e contrasto di sapori.

Nessun commento:

Posta un commento