Questo primo piatto di pasta al tonno è molto gustoso con un profumino davvero molto invitante e un insolito ma delizioso abbinamento di sapori! E’ una ricetta semplice e velocissima, assolutamente da provare, ottima per qualsiasi occasione.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 600 gr. di farina di semola di grano duro
- 300 gr. di acqua tiepida
- un pizzico di sale
per il condimento:
- 50 gr. di olio evo
- 1 scalogno
- 200 gr. di tonno in scatola al naturale (o sott'olio)
- 100 gr. di pesto
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Per la preparazione del pesto vi rimando al post "Pesto". Per la preparazione della pasta vedete il post "Troccoli". In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Fate soffriggere lo scalogno tritato nell'olio evo poi aggiungete il tonno ben scolato e spezzettato, girate e unite il pesto.
Scolate la pasta più che al dente e conditela con il condimento preparato. Saltate un minuto nella padella e amalgamate bene il tutto per distribuire al meglio il condimento e la vostra pasta è pronta da servire.
ACCORGIMENTI
Se non avete voglia di preparare la pasta fresca potete comprarla già pronta e lo stesso vale per il pesto, ma andate sempre su prodotti di qualità nell'acquisto degli ingredienti già pronti. Come per tutte le paste fresche state attenti alla cottura e alla mantecatura finale: il risultato deve essere un piatto cremoso e non asciutto. Invece dei troccoli potete usare anche un altro formato di pasta fresca o di pasta secca che vi piace.
Nessun commento:
Posta un commento