martedì 11 dicembre 2018

Rigatoni con zucca e pesce spada

La zucca è un alimento molto gustoso che trova molti impieghi in cucina: grazie al suo sapore dolce è perfetta per preparare primi piatti con il pesce, come vi propongo in questa ricetta, che nella sua semplicità ha il suo perché, per i profumi meravigliosi che emana e il sapore veramente delicato!!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato rigatoni (sedani, casarecce, paccheri, fusilli)
  • 400 gr. di pesce spada (due fette)
  • 400 gr. di polpa di zucca
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 scalogno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Private della buccia la zucca e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli, poi prendete una padella alta e mettete l'olio evo con lo scalogno tritato. Fate leggermente soffriggere e aggiungete la zucca, poi unite 2 mestoli di acqua e aggiustate di sale, fate cuocete per ca. 15 minuti, fino a quando la zucca non sarà completamente cotta, che si sfalda sotto la cucchiaia. Intanto lavate il pesce spada, privatelo della pelle e tagliatelo a cubetti e poi tenetelo da parte. Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, aggiungete il pesce spada al condimento con la zucca. Scolate la pasta molto al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura, e aggiungetela alla zucca e al pesce spada. Accendete il fuoco e saltate la pasta, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua di cottura per legare bene il sugo. Servite la vostra pasta con la zucca spolverizzando con pepe macinato fresco e trito di prezzemolo.

ACCORGIMENTI
La bontà di questo piatto sono anche le consistenze: la zucca molto ben cotta, il pesce spada appena saltato e soprattutto il risultato finale deve essere semicremoso e non asciutto. Per gli amanti della pasta all'uovo sono indicati i garganelli. Potete arricchire il piatto con granella di pistacchio o mollica di pane abbrustolita e perché no anche con pinoli e capperi, dando sfogo alla fantasia.

Ravioli di ricciola al pomodoro

I ravioli di pesce sono un originale primo piatto di mare gustoso e raffinato, uno dei piatti più classici della tradizione casalinga da preparare nelle occasioni importanti. In questa ricetta propongo un ripieno con la ricciola, un pesce azzurro molto pregiato e tipico del Mediterraneo, dal sapore delicato ma intenso. Questo piatto è adatto anche nelle festività natalizie e fa sempre la sua bella figura oltre ad avere un grande valore nutrizionale e sorprenderà piacevolmente i vostri commensali.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 200 gr. di farina di grano tenero 00
  • 200 gr. di farina di semola di grano duro
  • 4 uova
per il ripieno:
  • 300 gr. di filetto di ricciola
  • 100 gr. di patate lesse
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 filo di olio evo
  • sale q.b.
per il condimento:
  • 80 gr. di olio evo
  • 400 gr. di pomodori pelati san marzano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Disponete le farine a fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e impastate per circa 10 minuti. Fate una palla e mettetela a riposare, avvolta in pellicola, per 30 minuti in frigo. Nel frattempo preparate il ripieno: prendete i filetti di ricciola e tagliateli a pezzetti, in una padella mettete l'aglio incamiciato con un filo d'olio, fate rosolare quindi unite la ricciola, rosolate uniformemente e spegnete. Pelate la patata, lavatela, tagliatela a tocchetti e lessatela, quando sarà cotta scolatela. Trasferite la ricciola nel mixer, unite un pizzico di sale, la patata lessa e frullate il tutto. Passate alla preparazione del sugo: in una padella fate imbiondire lo spicchio di aglio ed unite la polpa dei pomodori pelati, eliminate l'aglio, abbassate la fiamma e continuate la cottura per ca. 20 minuti, quindi spegnete. Riprendete l'impasto dei ravioli che avete lasciato riposare e tirate la sfoglia dei vostri ravioli, potete stendere la pasta con la sfogliatrice o con il mattarello, creando delle sfoglie rettangolari spesse 1 mm.  e con il lato alto di circa 8 cm.  Sul lato lungo di ogni sfoglia mettete un cucchiaio scarso del ripieno a circa 3 cm. di distanza l'uno dall'altro.  Spennellate i bordi tra un mucchietto di ripieno e l'altro della pasta con acqua o albume, per sigillare. Piegate la sfoglia con il lato superiore su quello inferiore, in modo da coprire il ripieno e cercate di far combaciare i bordi, fate uscire l'aria tra un mucchietto di composto e l'altro, pressando con le dita, e ricavatene i ravioli, tagliando sul lato lungo con la rotella tagliapasta dentellata.


Ponete i vostri ravioli pronti su una vassoio foderato, dove avrete steso un canovaccio leggermente infarinato affinché i ravioli non si attacchino. Portate ad ebollizione abbondante acqua e salatela, mettete i ravioli e portateli a cottura, riaccendete la fiamma del sugo, scolate i ravioli, uniteli al sugo e saltate con una spolverata di pepe e prezzemolo tritato. Servite e… buon appetito.


ACCORGIMENTI
Preparare in casa i ravioli per chi è più esperto sarà un gioco da ragazzi, per chi è alle prime armi può diventare una simpatica sfida, un prezioso regalo culinario da condividere con i vostri cari nei giorni di festa! Se la pasta vi risulta troppo morbida, aggiungete un po' di farina, se è troppo soda, aggiungete un po' d'acqua. Potete fare i ravioli di pesce anche con merluzzo, orata o spigola, purché sia pesce fresco. Questo piatto si può accompagnare anche a salse ai frutti di mare.

martedì 4 dicembre 2018

Torrone dei morti

Questo dolce al cioccolato è buonissimo, tipico napoletano, che è usanza regalare e servire alla fine di ottobre, inizio novembre per la festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti, per questo prende il nome appunto di “Torrone dei morti”. Si tratta di un goloso involucro di cioccolato fondente che racchiude un cuore morbidissimo dal gusto più dolce, realizzato con un mix cioccolati: bianco, al latte e crema spalmabile alla nocciola… arricchito con nocciole intere... una vera delizia....si scioglie letteralmente in bocca.


INGREDIENTI (stampo 24x10 cm.)
  • 300 gr. di cioccolato fondente
  • 350 gr. di cioccolato al latte
  • 350 gr. di crema spalmabile alle nocciole
  • 300 gr. di nocciole intere spellate e tostate

PREPARAZIONE
Iniziate subito con la realizzazione del guscio di cioccolato fondente, tritando 100 gr. di cioccolato fondente che scioglierete a bagnomaria, mescolando per far sciogliere bene il cioccolato, se necessario allontanate  il pentolino dal fuoco, in  modo che il cioccolato non granisca, ci vorranno 2 /3 minuti. Il cioccolato sciolto deve presentarsi lucido e cremoso. Quindi versate il cioccolato fuso in uno stampo da plumcake con un pennello da cucina stendete il cioccolato fuso su tutta la superficie dello stampo, per rivestirla interamente, facendo attenzione a ricoprire tutti i bordi e non lasciare spazi vuoti oppure spessori troppo evidenti. Ponete in freezer per pochi minuti  a rassodare fino a quando il cioccolato non sarà ben solido. Trascorso il tempo necessario fate sciogliere altri 100 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo poi nello stampo. Nuovamente con un pennello da cucina fate aderire il cioccolato fuso ai bordi dello stampo in modo tale da creare un nuovo strato di cioccolato. Questa operazione è necessaria per fare in modo che i due strati di cioccolato si compattino meglio creando uno spessore maggiore che consentirà in seguito di staccare più agilmente il torrone dallo stampo. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Nel frattempo procedete con il ripieno: sminuzzate finemente il cioccolato al latte, mettetelo a sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento del cioccolato, fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi, poi versatelo in una ciotola capiente a cui unirete la crema spalmabile alle nocciole e girate per qualche secondo fino a quando il composto non si è perfettamente amalgamato. Abbiate cura di mescolare gli ingredienti fino a che il cioccolato è ancora caldo e aggiungete in ultimo le nocciole intere, amalgamando bene gli ingredienti. A questo punto il cioccolato nello stampo sarà ben solido: estraete lo stampo dal frigorifero e versate nello stampo il composto appena ottenuto, livellatelo bene aiutandovi con una spatola. Riponete il torrone in frigorifero per almeno 4-5 ore, coprendo lo stampo con un foglio di carta di alluminio, che non tocchi il composto per evitare che in frigo si attacchi. Trascorso il tempo di raffreddamento del torrone, fate sciogliere a bagnomaria i restanti 100 gr. di cioccolato fondente e versateli sopra al torrone. Spennellate il cioccolato su tutta la superficie e riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti affinché si rassodi.


Estraetelo poi dal frigorifero e incidete con un coltellino il cioccolato a filo del bordo dello stampo. Fate ora passare la lama del coltello tra il torrone e le pareti dello stampo per staccarlo e capovolgete lo stampo su un tagliere o un piatto da portata, battete con mano ferma lo stampo in modo da sformare il torrone più agevolmente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di affettare e servire.


ACCORGIMENTI
Potete conservare il torrone anche a temperatura ambiente, ma in luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore. Altrimenti optate per il frigo, ma fate attenzione che il torrone si solidifica molto in frigo e va lasciato a temperatura ambiente prima di essere affettato, altrimenti rischiate di spaccare le fette! La ricetta originale napoletana prevede l’utilizzo della Crema Alba, un prodotto di pasticceria molto difficile da reperire, così in sostituzione viene suggerita la Nutella o la Nocciolata. Lo stampo professionale che viene utilizzato per la realizzazione del torrone dei morti, è quello in policarbonato, specifico  per torrone, possiede un coperchio ad hoc ed è naturalmente molto comodo e facile da usare, il cioccolato si stacca dalle pareti con un clic sul fondo. In alternativa potete utilizzare uno stampo per plumcake in silicone, facilissimo per staccare poi il torrone dalle pareti. Se  non avete ne lo stampo in silicone, né quello in policarbonato, potete comprare gli stampi in carta per torrone, oppure utilizzare il trucco di rivestire con della carta da forno il vostro stampo da plumcake, aiutandovi con un filo di burro per lasciare aderire meglio la carta da forno alle pareti.

Torta di zucca all'americana (pumpkin pie)

Questo dolce è diverso dalla solita torta, molto simile ad una crostata ma anche ad una classica apple pie, caratterizzata da un delizioso cuore di polpa di zucca mescolato con un mix di profumate spezie. Negli Stati Uniti la torta di zucca si serve durante tutto il periodo autunnale ma è per Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento, che viene preparata in generose quantità e servita come dolce e non solo. Questo delizioso dolce viene preparato anche in occasione delle feste di fine anno e anche per la ricorrenza di Halloween, di cui la zucca è il simbolo indiscusso.


INGREDIENTI(ø 24 cm)
per la base:
  • 250 gr. di farina di grano tenero 00
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
per il ripieno:
  • 500 gr. di zucca
  • 140 ml. di panna per dolci
  • 20 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di zenzero
  • ¼ cucchiaino di noce moscata
  • qualche chiodo di garofano
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE
Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una pentola con 2 cucchiai di acqua portandola a bollore a fuoco alto. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere fino a quando la zucca non diventa cremosa e morbida e l'acqua non è evaporata del tutto. Una volta raffreddata frullatela e mettetela da parte. Per preparare la base, in una ciotola capiente setacciate la farina e una presa di sale. Aggiungete il burro e lavorate con una forchetta fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e lavorate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola aderente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Per il ripieno, in una ciotola capiente sbattete con una frusta la purea di zucca, la panna, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, le spezie e un pizzico di sale. Aggiungete le uova precedentemente sbattute. A questo punto stendete con le mani la pasta frolla che avete già preparato sul fondo e i lati di una teglia di 24 cm di diametro e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate il composto sulla base e infornate e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, quindi togliete dal forno e fate raffreddare.


Una volta fredda sformate e servite la pumpkin pie.

ACCORGIMENTI
La qualità di zucca consigliata è la zucca mantovana, povera di acqua e molto compatta. Potete usare anche la polpa di zucca già pronta, nel caso non avete tempo. Di solito viene servita con panna leggermente montata.