Questa ricetta ha per protagonista il cavolfiore, reso speciale da una gratinatura in forno con pomodorini, capperi e olive nere. Una ricetta semplice per un contorno buonissimo che conquista tutti a tavola, anche chi non ama troppo questa buonissima verdura. Pochi e semplici ingredienti per un contorno facile e gustoso.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 800 gr. di cavolfiore
- 50 gr. di olio evo
- 60 gr. di olive nere (denocciolate)
- 200 gr. di pomodorini ciliegini
- 40 gr. di pangrattato
- 10 capperi desalati
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo duro. Dividetelo a piccole cimette e lavatele. Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffateci dentro le cime di cavolfiore. Cuocete per ca 5 minuti, poi scolate per bene. Trasferite il cavolfiore in una pirofila, con un filo d'olio sotto, poi aggiungete le olive nere snocciolate i capperi e i pomodorini tagliati a metà, distribuendo tutti gli ingredienti più o meno uniformemente, infine aggiustate di sale. Spolverizzate tutta la superficie con il pangrattato ed infine distribuite l'olio rimanente. Fate cuocere il cavolfiore gratinato nel forno caldo a 200°C in modalità statico per ca 15 minuti. Sfornate e servite il contorno caldo.
ACCORGIMENTI
Per un piatto più gustoso e saporito puoi aggiungere qualche filetto di acciughe. Puoi sostituire il pangrattato con la mollica di pane. In dosi più abbondanti può anche diventare un piatto unico per la cena, accompagnato da pane tostato.