lunedì 15 gennaio 2024

Torta dei re (galette des rois)

La Galette des Rois è un dolce tradizionale tipico della Francia settentrionale, che si prepara per il giorno dell'Epifania in occasione dell'arrivo dei Re Magi, da cui prende il nome. Questo dolce ha un bell'aspetto ed è deliziosamente goloso. Si tratta di una preparazione facilissima e veloce. La torta dei re è perfetta da servire e regalare, ideale da gustare a colazione, merenda o dessert di fine pasto. Provatela è squisita!


INGREDIENTI (ø 24 cm)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  • 100 gr. di burro morbido
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 2 uova intere
  • 125 gr. di mandorle
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia ( o rum, cointreau)
  • 1 mandorla pelata intera (per la sorpresa)
  • 1 tuorlo per spennellare

PREPARAZIONE
Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia delicatamente in modo che non si formino crepe e lasciate un po' a temperatura ambiente. Intagliate ogni disco con uno stampo apribile a forma di cerchio da 22 cm. e pennellate 1 cm. di bordo con il tuorlo sbattuto. Preparate la crema frangipane:  montate il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia; unite a mano a mano le uova fino ad ottenere un composto spumoso; infine aggiungete con una spatola le mandole ridotte in polvere fino ad ottenere una crema densa e spalmabile. Aggiungetela al centro della galette e adagiate  sulla crema la mandorla intera, ovvero la fève a sorpresa. Mettete sopra l'altro cerchio di pasta sfoglia, sigillate bene il bordo pressando con il dito e intagliate il bordo con un coltello. Capovolgete la torta ribaltandola su una teglia precedentemente foderata di carta da forno e pennellate benissimo con il restante tuorlo d'uovo. Infine realizzate il decoro servendovi come guida il cerchio della teglia apribile realizzate delle mezze curve con il dorso del coltello, facendo attenzione a non tagliare ma solo solcare la superficie. Una volta pronta, bucate con uno stuzzicadenti in vari punti la superficie e poi riponetela in frigo per 40 minuti.


Infornate in forno statico a 200° e cuocete per ca 20-25 minuti nella parte media del forno, fino a doratura. La Galette deve gonfiarsi e risultare bella lucida in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare, poi spostatela su un piatto da portata e servitela a tutte le ore per chiudere in bellezza le feste di Natale.


ACCORGIMENTI
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni che variano a seconda del luogo in cui vengono realizzate, ad esempio la Galette della Francia meridionale è una brioche alla frutta candita  ricoperta di granella di zucchero a forma di corona. Il segreto per una galette de rois dalla forma perfetta, gonfia e lucida è infornarla solo dopo il riposo in frigo e cuocerla ad alta temperatura.

Pasta con tonno e pomodorini

Questo delizioso primo piatto dai colori e sapore mediterranei molto gustoso e super veloce, perfetto in tutte le stagioni. Si tratta di una ricetta preparata con pochi ingredienti, che spesso abbiamo già in casa: diventa quindi adatta per pranzi e cene in famiglia o con amici organizzate all'ultimo minuto.


INGREDIENTI (dose per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato casarecce (o  sedani, penne, spaghetti, mezze maniche)
  • 300 gr. di tonno in scatola al naturale
  • 300 gr. di pomodori ciliegino
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 20 gr. di capperi dissalati
  • 80 gr. di olive nere
  • 1 ciuffo di prezzemolo

PREPARAZIONE
Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e portate a bollore, ora dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, pulite anche l'aglio e il prezzemolo. Versate in una padella l'olio e aggiungete lo spicchio d'aglio tagliato, appena comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini e fateli cuocere alcuni minuti. Unite al sugo: il tonno,  le olive e i capperi, regolate di sale e pepe e togliete lo spicchio d'aglio. Se vedete che il sugo è troppo denso aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.


Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela ed aggiungetela al sugo di pomodorini e tonno. Mescolate bene la pasta con tonno e pomodorini in modo da farla mantecare e spolverate con il prezzemolo tritato. Servitela ben calda o a temperatura ambiente durante il periodo estivo.

ACCORGIMENTI
Potete usare anche il tonno fresco e arricchire con basilico fresco, soprattutto d'estate, anche l'aggiunta di un cucchiaio di pesto genovese può fare la differenza.  Se volete realizzare una ricetta ancora più semplice potete eliminare capperi e olive, o se volete rendere il piatto leggermente piccante, aggiungete un po' di peperoncino. Per il formato di pasta potete scegliere a vostro piacimento.