domenica 9 novembre 2014

Ravioli con patate e salsiccia

Questo piatto è un primo sostanzioso e gustoso, per gli amanti della cucina rustica e casereccia, saporita e calorica. Ma basta dosare bene le quantità, come si dice poco ma buono, per essere alla portata di tutti. Con i ravioli di patate porterete in tavola il gusto della tradizione e i vostri ospiti saranno rapiti da questi piccoli scrigni di bontà! Dedico questa ricetta a Fabio, vero intenditore di patate e salsicce.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 4 uova
per il ripieno:
  • 300 gr. di patate
  • 300 gr. di salsiccia
  • 30 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d'uovo
  • noce moscata
  • un pizzico di pepe
  • sale q.b.
per il condimento:
  • 100 gr. di burro
  • 10 foglie di salvia

PREPARAZIONE
Amalgamate la farina con le uova, impastate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, che lascerete riposare per mezzora in frigo. Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli: fate bollire le patate, pelatele e passatele al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate; raccogliete le patate in una ciotola e aggiungetevi il formaggio, il tuorlo d'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e la salsiccia sbriciolata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto amalgamato.


Stendete la pasta in sfoglie sottili, su una versate il composto aiutandovi con un cucchiaino, o con una sac a poche, distanziando i mucchietti tra loro. 


Coprite con l'altra sfoglia facendo aderire bene i bordi, in modo che non fuoriesca il ripieno. Ritagliate la pasta ricavando i ravioli.


Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata bollente, scolateli e ripassateli in padella con burro e salvia. Serviteli caldissimi.

ACCORGIMENTI
Per tirare la sfoglia potete usare la macchina per la pasta al penultimo scatto. Potete usare anche condimenti alternativi come: un ragù di carne di maiale, oppure una salsa fresca con pomodorini e basilico, oppure potete aggiungere il tartufo. insomma osate!!

Pollo rosolato al vino

Questo piatto ha una preparazione molto semplice e non ha bisogno di accorgimenti particolari: è un secondo piatto molto veloce e saporito, che nel giro di un'ora vi permetterà di portare in tavola un pollo con un delizioso profumo di vino. Ideale per la cena, esponetelo al posto d'onore con una decorazione di erbe aromatiche e preparatevi ad assaggiare la sua carne tenerissima e saporita, in questa versione diversa dal solito. Inoltre, questa ricetta può essere usata anche per la carne di coniglio.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 pollo di circa 2,5 kg.
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 0,5 lt. di vino bianco secco
  • 10 foglie di salvia
  • due foglie di alloro 
  • un rametto di rosmarino
  • un pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tagliate, o fate tagliare dal vostro macellaio, il pollo a pezzi non troppo piccoli. Lasciate da parte il petto che risulterebbe troppo stopposo. Disponete i pezzi di pollo in una padella a sponde alte insieme all'olio evo, lo spicchio di aglio lasciato in camicia e leggermente schiacciato, la salvia, l'alloro ed il rosmarino, salate, pepate e fate rosolare bene tutti i pezzi per circa 5-6 minuti. Unite al pollo ben rosolato abbondante vino fino a quasi coprire i pezzi di pollo, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora. Qualora fosse necessario, aggiungete poca acqua calda durante la cottura del pollo. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e impiattate il pollo con il suo fondo di cottura al vino.



ACCORGIMENTI
Come per tutte le mie ricette è importante la scelta degli ingredienti, e in questo caso la qualità del pollo. Ormai i polli che si trovano in giro provengono da allevamenti intensivi, quasi immangiabili, quindi riservate questa ricetta ad un pollo ruspante o quanto meno che ha razzolato a terra, per avere carni più sode e saporite.

domenica 2 novembre 2014

Lasagne alla crema di zucca

Questa è una lasagna molto particolare, perché delicata nel gusto, molto semplice da preparare rispetto alle classiche lasagne. Il morbido ripieno di zucca si sposa a meraviglia con la pasta delle lasagne, per un primo piatto gustoso e completamente vegetariano. In questo periodo autunnale poi la zucca la fa da padrona, non potevo quindi non cimentarmi in questa ricetta.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 4 uova
per il condimento:
  • 1 kg. di zucca ( 800 gr. di polpa)
  • mezza cipolla ramata
  • 100 gr. di olio evo
  • 750 ml. di besciamella
  • 100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 250 gr. di scamorza (o mozzarella)
  • un pizzico di pepe
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Iniziate pulendo la zucca, togliendo la buccia, i semi e la parte sfilacciata, poi la tagliate a pezzi. Affettate la cipolla finemente e fatela rosolare nell'olio evo, aggiungete la zucca tagliata a pezzi, e fatela rosolare insieme alla cipolla, poi aggiungete un mestolo di acqua e fate cuocere per una mezz'oretta, aggiustando di sale. Una volta cotta, passatela nel mixer e frullatela completamente, fino ad ottenere una vellutata. Preparate la besciamella come indicato nel post "Besciamella". Per la preparazione della pasta vedi il post "Lasagne all'uovo". Fate scottare le lasagne in una pentola colma d'acqua salata per 30 secondi, scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio. Ora mettete sul fondo di una pirofila capiente parte della crema di zucca e besciamella, fate uno strato di lasagne, spolverate con il parmigiano e mettete qualche fettina di scamorza. Aggiungete ancora vellutata e besciamella e fate un altro strato di pasta, uno strato di zucca e besciamella, mettete ancora parmigiano e qualche fettina di scamorza. Proseguite in quest'ordine sino all'esaurimento degli ingredienti, con l'ultimo strato di besciamella, scamorza, parmigiano e un pizzico di pepe. 


Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti e, quando si formerà la crosticina sulla superficie, sfornatele e servitele in tavola.

ACCORGIMENTI
Se usate la mozzarella scolatela bene dal liquido di conservazione quando la tagliate a fettine, altrimenti potrebbe rilasciare eccessiva acqua durante la cottura. Raccomando di eccedere nel condimento la vellutata di zucca con la besciamella deve ricoprire completamente le lasagne, quindi regolatevi nella preparazione degli strati.

Parmigiana di melanzane alla napoletana

Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea e hanno il grosso vantaggio di poter essere preparate in anticipo per poi essere cotte al forno, prima di servirle calde e filanti. Pochi elementari sapori che si completano ed ecco uno squisito piatto, saporito ed appetitoso. Questa ricetta, a dispetto, almeno apparente, del suo nome, è un piatto tipico tradizionale della cucina napoletana. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 12 melanzane viola lunghe
  • 1 kg. di pomodori pelati San Marzano (o 1 lt. di passata di pomodoro)
  • 50 gr. di olio evo
  • 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 250 gr. di scamorza (o provola, fiordilatte, mozzarella)
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffo di basilico
  • sale q.b.
  • olio evo per friggere

PREPARAZIONE
Lavate ed asciugate le melanzane, tagliatele, senza sbucciare a fette longitudinali di mezzo cm. di spessore e tenetele sotto sale per circa un'oretta, adagiandole in più strati in un colapasta e cospargendo di abbondante sale fino ogni strato, coprendo infine con un piatto e sopra un peso. Quando le melanzane avranno ceduto l'amaro liquido di vegetazione, sciacquatele sotto uno scroscio di acqua fredda, strizzatele e ponetele ad asciugare distese su di un canovaccio. A questo punto friggetele fino a che siano dorate in abbondante olio evo, prelevandole volta a volta e ponendole su un piatto.



Nel frattempo preparate la salsa: fate soffriggere l'aglio nell'olio evo, una volta imbiondito, togliete l'aglio e aggiungete i pomodori pelati tagliati grossolanamente (o la passata), poi portate a bollore, aggiustate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico e cuocete per circa 1 ora. Lasciate addensare a fuoco dolce fino ad avere una consistenza cremosa. In una pirofila da forno versate sul fondo un mestolo di salsa di pomodoro, poi uno strato di melanzane, la scamorza tagliata a fettine sottili, qualche foglia di basilico e uno strato di salsa di pomodoro.


Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti ricordandovi però che l'ultimo strato deve essere di melanzane su cui verserete ancora della salsa di pomodoro ed una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato che, nella cottura al forno, si trasformerà in una piacevole crosticina.



Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 40 minuti. Quando si sarà formata una crosticina sulla superficie, spegnete il forno e lasciate riposare la parmigiana nel forno aperto per farla un po' riposare. Servitela tiepida come pietanza o come contorno! ma anche fredda è buona e può rappresentare anche un piatto unico o una valida soluzione per un picnic.

ACCORGIMENTI
Come sempre vi dico, la riuscita di ogni piatto dipende dalla scelta degli ingredienti, inoltre vi raccomando: quando friggete fate appena imbiondire le melanzane e la salsa deve essere abbastanza densa. Se usate la mozzarella scolatela bene dal liquido di conservazione quando la tagliate a fettine, altrimenti potrebbe rilasciare eccessiva acqua durante la cottura. Vi ricordo anche la variante dolce che prevede l'uso del cioccolato, diffusa in particolare in costiera amalfitana. In questo caso le melanzane fritte sono alternate a strati di crema di cioccolato, frutta candita e amarene.

sabato 1 novembre 2014

Cannelloni di carne al ragù

I cannelloni rappresentano una ricetta classica di pasta fresca ripiena tipica,  preparati in tutto il nostro paese con diverse varianti, non solo da regione a regione ma addirittura di casa in casa. I cannelloni sono un primo piatto molto delicato e saporito, quelli che vi propongo in questa ricetta sono farciti con carne, che ovviamente può essere sostituita con una grande varietà di altri ripieni in base ai vostri gusti personali e a quella dei vostri commensali.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 4 uova
per il ragù e per il ripieno:
  • 800 gr. di carne macinata mista (maiale e vitello)
  • 2 lt. di passata di pomodoro
  • 100 gr. di olio evo
  • mezza cipolla ramata
  • sale q.b.
per la rifinitura:
100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE
Per la preparazione dei cannelloni potete consultare il post "Lasagne all'uovo", in quanto io utilizzo le sfoglie di lasagna arrotolate. Il ragù che uso per questo piatto funge anche da ripieno. Fate soffriggere la cipolla tritata nell'olio evo, appena si appassisce e si fa bionda aggiungete la passata di pomodoro. La salsa così preparata deve cuocere almeno due ore. Nel frattempo potete sbollentare le lasagne in abbondante acqua salata e porle su un canovaccio. Prendete una teglia da forno, mettete sul fondo un mestolo abbondante di ragù, poi preparate i cannelloni mettendo in ogni lasagnetta un cucchiaio abbondante del macinato al ragù;



ripiegate e ponete i cannelloni così formati bene allineati nella teglia, ricoprite con abbondante sugo e parmigiano. Infornate a 200° per 20 minuti e serviteli caldissimi.



ACCORGIMENTI
Questa è la ricetta più semplice dei cannelloni al forno, ma si possono apportare varie modifiche: potete usare un ripieno di macinato cotto al burro e mescolato alla ricotta e condire con ragù classico senza il macinato, oppure usare un ripieno di prosciutto e aggiungere al condimento la besciamella. Insomma date sfogo alla fantasia.