Questo piatto è un primo sostanzioso e gustoso, per gli amanti della cucina rustica e casereccia, saporita e calorica. Ma basta dosare bene le quantità, come si dice poco ma buono, per essere alla portata di tutti. Con i ravioli di patate porterete in tavola il gusto della tradizione e i vostri ospiti saranno rapiti da questi piccoli scrigni di bontà! Dedico questa ricetta a Fabio, vero intenditore di patate e salsicce.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 400 gr. di farina di semola di grano duro
- 4 uova
per il ripieno:
- 300 gr. di patate
- 300 gr. di salsiccia
- 30 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo d'uovo
- noce moscata
- un pizzico di pepe
- sale q.b.
per il condimento:
- 100 gr. di burro
- 10 foglie di salvia
PREPARAZIONE
Amalgamate la farina con le uova, impastate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, che lascerete riposare per mezzora in frigo. Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli: fate bollire le patate, pelatele e passatele al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate; raccogliete le patate in una ciotola e aggiungetevi il formaggio, il tuorlo d'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e la salsiccia sbriciolata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto amalgamato.
Stendete la pasta in sfoglie sottili, su una versate il composto aiutandovi con un cucchiaino, o con una sac a poche, distanziando i mucchietti tra loro.
Coprite con l'altra sfoglia facendo aderire bene i bordi, in modo che non fuoriesca il ripieno. Ritagliate la pasta ricavando i ravioli.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata bollente, scolateli e ripassateli in padella con burro e salvia. Serviteli caldissimi.
ACCORGIMENTI
Per tirare la sfoglia potete usare la macchina per la pasta al penultimo scatto. Potete usare anche condimenti alternativi come: un ragù di carne di maiale, oppure una salsa fresca con pomodorini e basilico, oppure potete aggiungere il tartufo. insomma osate!!