Questo dolce tanto semplice quanto squisito, come si evince anche dal nome, è tipico del Salento. Il pasticciotto leccese è uno scrigno di pasta frolla pieno di golosa crema pasticcera e arricchito con amarene sciroppate, per realizzarlo servono ingredienti semplici ma di ottima qualità.
INGREDIENTI (dosi per 12 pasticciotti)
per la pasta frolla:
- 500 gr di farina di grano tenero 00
- 200 gr. di strutto
- 200 gr. di zucchero semolato
- 3 uova
- mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
- la buccia grattugiata di un limone
- i semi di un baccello di vaniglia
- 6 tuorli d'uovo
- 500 ml di latte
- 50 gr. di farina di grano tenero 00
- 150 gr. di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 24 amarene sciroppate
per la rifinitura:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
PREPARAZIONE
Preparate la pasta frolla: mettete la farina e lo strutto nel mixer e frullate per ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso, che trasferirete su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e le uova. Impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: fate scaldare il latte a fuoco basso con la bacca di vaniglia aperta. Intanto sbattete bene i tuorli con lo zucchero e unite la farina setacciata, quindi aggiungete questo composto al latte e mescolate sempre a fuoco basso con una frusta. Fate addensare la crema e fatela raffreddare in frigorifero con un foglio di pellicola a contatto. Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendetela, con l'aiuto di un matterello, su di una spianatoia infarinata e coperta con carta da forno, fino ad uno spessore di circa mezzo cm. e tagliatela in 12 formine. Foderate, quindi, tutti gli stampini, poi inserite all'interno di ogni stampino 2 cucchiaini di crema e 2 amarene sciroppate.
Ricoprite la formina con la pasta frolla avanzata e tagliate la pasta eccedente in modo che i bordi siano ben sigillati e squadrati, fate anche dei piccoli tagli per evitare che si gonfino troppo in cottura.
Sbattete il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie dei pasticciotti. Sistemate gli stampini su di una leccarda da forno e infornateli in forno statico già caldo a 180°C per ca 30 minuti. Quando i pasticciotti saranno ben dorati sfornateli, fateli raffreddare e gustateli ancora tiepidi!
ACCORGIMENTI
La pasta frolla può essere preparata anche il giorno prima. La bacca di vaniglia che usate nel latte può essere la stessa che avete usato nella pasta frolla. Potete inserire in ogni pasticciotto anche una sola amarena o potete fare a meno delle amarene. Se non avete le formine adatte potete usare anche quelle tonde o fare una torta intera pasticciotto, i sapori non cambiano.